Assieme al sedicenne thienese Leiner Riflessi verso le fasi finali dei provini dell’8° edizione di X-Factor sarà la determinata Vivian Grillo di Villaverla, 20 anni appena compiuti, ma con una maturità musicale già spiccata e una notevole sicurezza a stare sul palco. La giovane vicentina, in realtà, si è presentata alle audizioni di Torino del 25 settembre scorso in coppia col fratello Lawrence, con il quale canta insieme fin da bambina, portando in duetto la canzone “Don’t you worry child” degli Swedish House Mafia.

 

Ma Lawrence ha infilato l’ottava sbagliata ed ha convinto Mika ad interromperne l’interpretazione, anche se Morgan ne ha comunque sottolineato la bella voce profonda. ” Vivian”, ha sentenziato lo stesso Mika, “tu sei la ragione per cui sei qui, più che per tuo fratello. Tu da sola saresti a tuo agio su questo palco”.

 

Richiesta ai due fratelli una seconda interpretazione, Vivian ha convinto tutti rappando con scioltezza e maestria il brano Super Bass di Nicki Minaj, anche grazie alla padronanza della lingua inglese. I giudici hanno quindi gentilmente invitato il fratello a ritirarsi, in particolare Morgan, che ha decretato senza mezze misure: “Vivian, mi sei piaciuta tantissimo, ma noi vogliamo separavi”. Lawrence, ammettendo infine che “Questo qua è un sogno più di mia sorella”, si è ritirato con umiltà e, invitato a raggiungere i giudici, ha pronunciato per Vivian un originale 5° “sì”, permettendo alla sorella di poter spiccare il volo verso le finali, ma da sola.

 

Commossi fino alle lacrime i 4 giudici del talent show dopo l’abbraccio sul palco di fratello e sorella, visto da quasi 1.130.000 spettatori, che segna un epilogo che nemmeno Vivian, da quanto ha pubblicato sul suo profilo facebook, si aspettava. “Ho pianto tanto per mio fratello”, ha ammesso, “non mi aspettavo questo finale”. La ragazza, accompagnata a Torino dal padre americano (la madre invece è italiana), ha superato come Leiner le audizioni tra 60.000 concorrenti in tutta Italia e, avendo passato adesso le selezioni di Torino e Bologna (andate in onda su Sky Uno e in replica su Cielo domenica 28 settembre alle 21 e lunedì 29 alle 23.15), si è aggiudicata il diritto ad accedere alla prossima sfida, i Bootcamp, che scremerà ulteriormente a 100 i concorrenti più talentuosi, Nel suggestivo Forum di Assago, infine, gli artisti si sfideranno di nuovo e alla finale arriveranno solo in 24.

 

Vivian, sebbene alla ribalta delle cronache nazionali solo oggi, non è certo giunta alle selezioni per caso. Ben decisa a realizzare il suo sogno musicale, sia lei che Leiner Riflessi sono entrambi stati assidui allievi dell’Istituto musicale veneto città di Thiene, rinomato per i corsi di musica classica e moderna. Sotto la guida di docenti preparati Vivian ha seguito già dal 2010 corsi di musica e di canto professionale. Anche lei, come Leiner, si è fatta notare al festival ImakeMusik, che la giovane ha vinto nel 2012 per la categoria interpreti.

Non stupisce che adesso, dopo tanti studi, questi nuovi talenti stiano emergendo. Ne è convinto anche il direttore dell’Istituto, Riccardo Brazzale: «Questa notizia è un significativo coronamento di quanto abbiamo fatto in questi anni, non solo con il concorso ImakeMusik ma, in generale, con l’intero dipartimento vocale dell’Istituto, coordinato da Lorenzo Fattambrini, insegnante dei due ragazzi, oltre che con il dipartimento strumentale di musica moderna, coordinato da Federico Malaman. Questo ci spinge ad andare avanti su questa strada, fatta di passione, di studio e di fatica: solo così i risultati potranno continuare ad arrivare. Anche più copiosi: ne siamo convinti».

Guarda video:

http://xfactor.sky.it/showvideo/214658/vivan-e-lawrence-un-sogno-a-met/25-09-2014/

M.Bo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia