Che ci sia il contributo della Regione o che non ci sia, i commercianti di Thiene apriranno il loro ‘centro commerciale’ nel centro storico.

 

Il piano per la rivitalizzazione dei centri storici nel Comune di Thiene sta dando i sui frutti. Alla Regione Veneto è stato presentato il concorso in graduatoria per ottenere il finanziamento che serve al rilancio del commercio nel centro cittadino. Al concorso, Comune e Confcommercio partecipano uniti, perché il denaro ottenuto dovrà essere spartito in pari misura: 50% al Comune che lo userà per opere pubbliche e 50% a Confcommercio per attività di promozione.  Ma poiché si sa che l’incertezza nel lavoro non piace a nessuno, sia che i soldi arrivino, sia che non arrivino, 50 commercianti di Thiene si sono autofinanziati pur di portare avanti l’obiettivo. E quello che in molti definiscono il ‘centro commerciale in centro’ nascerà entro l’estate.

 

 

‘Non è una struttura commerciale nuova – ha spiegato Emanuele Cattelan, presidente Ascom del mandamento di Thiene – è un’importante attività di promozione e gestione delle attività commerciali che sono già esistenti nel centro storico di Thiene. Nel caso vincessimo il bando Regionale otterremo dei finanziamenti, in caso contrario ci siamo autofinanziati con una quota annuale per raggiungere lo stesso scopo’.

 

L’idea è partita da Confcommercio di Thiene e dal gruppo di lavoro dei commercianti del centro storico ‘anche se – ha sottolineato Cattelan – l’embrione di questo progetto risale a circa 20 anni fa quando, con la Cooperativa Incontriamoci a Thiene Renato Corà aveva abbozzato il progetto’. 

 

Corà infatti aveva già questa sensibilità e adesso si dice contento che vengano ripresi i progetti di collaborazione tra imprenditori.  ‘E’ importante – sostiene – rinfocolare il gruppo dei commercianti del cento storico. Anche le proiezioni che studiano il turismo sottolineano l’importanza dei centri cittadini, che vanno arricchiti e salvaguardati soprattutto attraverso fashion, food, bar, arte e cultura. Il tutto naturalmente va fatto con un arredo adeguato, che sia bello e accogliente per il pubblico e allo stesso tempo eviti che i centri storici cadano in preda al degrado’.

 

Bisogna prepararsi ad un’estate in cui i commercianti del centro di Thiene sfodereranno le loro armi migliori per contrastare ‘uno dei peggiori periodi economici che la storia ricordi – ha detto Cattelan – ma d’altra parte se si fa squadra si può pensare di vincere, se si rimane da soli si rischia di sparire’.

 

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia