Non solo incontri per sensibilizzare e aiutare i giovani che vogliono “esplorare il mondo” e fare delle esperienze formative e lavorative di valore all’estero, ma anche una mostra fotografica. Explore The World infatti, la rassegna di incontri promossa da Urban Center di Thiene in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa, Il Comune di Venezia e Europe Direct diventa anche una splendida ed emozionante mostra di scatti di tutto il mondo.

 

Dal 25 Marzo al 15 aprile sarà proprio l’Urban Center di Thiene ad ospitare gli scatti di Dino Scortegagna, visibili sia in un video che stampate su canvas di grande formato, colti nei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo. Un mondo davvero da scoprire: dagli splendidi panorami della Provenza con la lavanda in fiore fino alle inaspettate siepi di ortensie spontanee delle Azzorre, il Canyon e il deserto in Arizona e Utah con i suoi mille giochi di luci, le isole Faroe, Lofoten e la Danimarca tra case colorate e fiordi, Barcellona e altre capitali europee…una carrellata emozionante capace di far venire davvero la voglia di partire e di vedere tutte le bellezze che la Terra ci può offrire, impresse in questo caso da uno sguardo d’eccezione.
Dino Scortegagna infatti fotografa dagli anni ’70 ed è tra i primi componenti del Circolo fotografico di Schio: bianco e nero, still life e natura fino ad approdare al suo grande amore, i reportage di viaggio. Accolto di buon grado l’avvento del digitale, instancabile viaggiatore e inseparabile dalle sue Nikon digitali, ritrae luoghi incontaminati, paesaggi mozzafiato e naturali in Italia e all’estero, con uno sguardo originale e capace di regalare autentica meraviglia allo spettatore.

La mostra è visitabile dal 25 marzo al 15 aprile negli orari di apertura dell’Ufficio:lunedì, mercoledì e venerdì , 9.30-12.30; martedì e giovedì , 16-19.

Gli incontri di Explore the World invece proseguono dal 16 aprile con Destinazione Svizzera, il 15 ottobre con Green Jobs nel mondo anglosassone e il 12 novembre Destinazione Scandinavia. Tutti gli incontri si terranno alle 20.30 nella Sala riunioni Biblioteca civica via Corradini,89. Inoltre l’11 giugno è prevista anche un’intera giornata di formazione dedicata alla Germania ed alle modalità per trovarvi lavoro.

N.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia