Un mondo silenzioso, che però lavora al servizio dei più deboli attivamente. Perchè per fare le grandi cose non c’è bisogno di rumore. E’ il mondo dei volontari che ieri, ha aderito alla Festa del Volontariato, che è ‘andata in scena’ nel centro storico, portando in piazza migliaia di persone accorse da tutto l’Alto Vicentino.  Una massiccia presenza, che la dice tutta su una forza della quale in questo momento storico si ha bisogno più che mai. Il volontariato ha aderito ad una giornata simbolo con gli stand della propria associazione. Dalla storica ‘Croce rossa’, agli Amici del Cuore, dalla Fidas alle organizzazioni che si occupano di disabilità. Dall’Avo, gli ‘angeli’ che assistono i degenti in ospedale, imboccandoli, assistendoli e dando loro quella parola che spesso manca da familiari assenti, alla Protezione Civile. Presenti anche i vigili del fuoco, che hanno ‘incantato’ i più piccoli, dando la possibilità di simulare azioni di pronto intervento, come spegnere un incendio o raggiungere un luogo impervio.

 

Decisamente soddisfatto Maurizio Fanton, assessore comunale ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, che proviene proprio dal mondo del volontariato: ” La giornata ha riscosso  grande successo e ha registrato una larga partecipazione di pubblico, anche grazie alle numerose e coinvolgenti iniziative proposte dalle associazioni alle famiglie e in particolar modo ai più piccoli. 
La 15^ edizione ha confermato il forte vincolo che unisce da sempre nel thienese associazioni di volontariato e territorio. E’ da sottolineare anche l’alto numero di associazioni e gruppi che hanno aderito all’evento, tenuto conto che la maggior parte di quelle sportive avevano partecipato  alla prima Festa dello Sport del 15 giugno scorso, tutta dedicata a loro. Ringrazio il Presidente della Consulta del Volontariato, Renato Brunale, per l’importante e prezioso lavoro svolto per la riuscita della manifestazione”. 
“Insieme per crescere – ci tiene a sottolineare poi l’assessore Fanton – non è solo il tradizionale sottotitolo della manifestazione, ma è anche un concetto importante che sta entrando nel DNA delle associazioni e che si traduce nella chiara consapevolezza di cominciare a lavorare per aree omogenee. Ricordo poi le altre iniziative collegate alla Festa delle Associazioni e del Volontariato e in particolare il convegno di sabato mattina  28 settembre dal titolo Nuove Risposte alla crisi: il nord ascolta il sud del mondo . 
Organizzato dall’ Assessorato Associazioni di Volontariato, ASA e Fondazione Bcc/Cra di Vicenza, la giornata di sabato  avrà tra i relatori della giornata Bepi Tonello, Direttore del Fondo Ecuatoriano Popolorum Progresio e Presidente del Credito  Cooperativo in Ecuador “Codesarrollo” . 
Bepi Tonello è stato insignito a Pechino nel 2002 del Premio Ambiente delle Nazioni Unite, a Bilbao nel 2003 del Premio Internazionale di Responsabilità sociale e a Firenze nel 2012 del Premio Una vita Per La Pace. Gli altri relatori saranno Antonio Compostella, imprenditore, Giancarlo Villa, già Direttore Generale Bcc Centropadana e Paolo Frison, Microcredito Caritas Vicenza. 

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia