A Thiene saranno celebrati domani, martedì 4 novembre, l’Anniversario della fine della Grande Guerra, la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.
Il programma prevede, a partire dalle 8.30, la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti di Rozzampia e di Santo Lampertico e a quello del Cimitero Comunale, collocato nell’area del “Cimitero degli Eroi”, dove sono sepolti i soldati thienesi e dove riposa l’alpino Matteo Miotto.
Quindi, dalle 9.30, ci sarà il raduno in piazza Arturo Ferrarin, poi alle 9.45 l’alzabandiera ufficiale e la formazione del Corteo fino al Duomo, dove alle ore 10.00, verrà celebrata la S. Messa accompagnata dal Coro degli Alpini.
Al termine della funzione religiosa, intorno alle 10 .45, ci sarà la deposizione ufficiale della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza Giacomo Chilesotti, dove si terranno anche il saluto del Sindaco, Giovanni Casarotto ed il discorso commemorativo.
A tenere secondo programma il discorso ufficiale sarà lo studioso di storia locale ed ufficiale delle Truppe Alpine, Angelo Rossi.
Parteciperanno alla manifestazione del IV Novembre il Coro Ana di Thiene ed il Corpo Bandistico Cittadino Patronato “San Gaetano”.
Interverranno anche delegazioni di studenti delle scuole medie e superiori di Thiene, una presenza particolarmente importante in quanto ideale passaggio di consegna generazionale dei valori di patria, pace e libertà.
