Imparare a fermare le emorragie, che sono tra le prime cause di morte prevenibili in caso di trauma. Si è svolta sabato scorso la prima edizione del corso per la gestione delle emorragie condiviso nelle finalità e negli obiettivi anche da Croce Rossa Italiana – Comitato di Thiene. Alla proposta formativa hanno preso parte alcuni Volontari della Croce Rossa Thienese per un totale di circa oltre 60 operatori tra soccorritori, agenti della Polizia Locale e della Questura, Vigili del Fuoco ed addetti alla sicurezza di alcune strutture pubbliche. 

Dall’inglese Bleeding Control – Controllo Emorragie- il corso B-CON è stato sviluppato dal Comitato internazionale PHTLS (PreHospital Trauma Life Support) di NAEMT (National Association of Emergency Medical Technicians) con la leadership fornita dal Dr. Peter Pons e il Dr. Norman McSwain. Il corso è stato sviluppato negli U.S.A. su richiesta dei Dipartimenti di salute e sicurezza interna degli Stati Uniti d’America (U.S. Department of Homeland Security and Health and Human Services) per aumentare la collaborazione tra le forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco e i Servizi di Emergenza Urgenza Medica nel rispondere agli eventi di sparatorie di massa, ordigni esplosivi improvvisati e maxi emergenze. B-CON è in linea con le raccomandazioni del Hartford Conseuns sul miglioramento della sopravvivenza negli eventi come sparatorie di massa.

Hartford Conseuns raccomanda che una risposta a questi eventi dovrebbe includere le azioni contenute nell’acronimo THREAT (minaccia): 1. Threat – Soppressione della Minaccia 2. Hemorrhage control – Controllo emorragie 3. Rapid Extrication to safety – Estricazione rapida in sicurezza 4. Assessment by medical providers – Valutazione da personale sanitario 5. Transport to definitive care – Trasporto definitivo Hartford Conseuns raccomanda che la risposta ad un incidente traumatico di qualsiasi tipo deve avere inizio con la risposta degli astanti.DSC_6113

E’ con questo spirito che il corso B-CON è stato sviluppato e offerto. Questo nuovo corso della durata di circa 2 ore e mezza, insegna ai partecipanti gli interventi medici salvavita di base, tra cui il controllo emorragie con un laccio emostatico, con i pacchetti di garza o agenti emostatici topici e l’apertura delle vie aeree per consentire alla vittima di respirare. Il corso è progettato per soccorritori occasionali, personale delle forze dell’ordine, vigili del fuoco, personale di sicurezza, insegnanti e altri civili che necessitano di questa formazione di base. Una parte del corso è specifico per i partecipanti delle forze dell’ordine. Questo modulo fornisce un indirizzo secondo il contenuto della Hartford Conseuns, di differente approccio negli eventi con sparatorie attive e altri eventi complessi e potenzialmente pericolosi. Al termine del corso, i partecipanti sono in grado di spiegare le ragioni per l’uso precoce di un laccio emostatico nelle emorragie pericolose per la vita, dimostrare l’applicazione appropriata di un laccio emostatico al braccio e alla gamba, descrivere la strategia progressiva per il controllo di emorragie, descrivere le appropriate tecniche di controllo delle vie aeree e dispositivi, dimostrare la corretta applicazione di una garza emostatica (combat gauze).

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia