Un mare festoso ricco di colori, canti e musiche ha invaso pacificamente questa mattina piazza Arturo Ferrarin.
E’ stato il passaggio delle centinaia di ragazzi – circa 850 bambini e 300 ragazzi animatori, a cui va aggiunta la quarantina di mamme che hanno collaborato all’iniziativa – che hanno partecipato nei giorni scorsi al Tempo Estivo Eccezionale, organizzato dal Patronato San Gaetano insieme al Comune di Thiene e che hanno voluto incontrare, come vuole la tradizione, il Sindaco Giovanni Casarotto e l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Maurizio Fanton, ricambiando così la visita che avevano ricevuto dall’Amministrazione Comunale in apertura di TEE lo scorso 17 giugno.
I giovani erano accompagnati dal vice direttore e dal direttore del Patronato, rispettivamente don Toni Fabris e don Fidenzio Nalin.
E’ stato un momento davvero intenso, in cui l’energia positiva dei tantissimi ragazzi ha contagiato anche i numerosi passanti che si trovavano a percorrere corso Garibaldi e che poi è esploso nella giornata intensa di giochi, attività e tanto divertimento al Parco di Villa Fabris che si è protratta fino al tardo pomeriggio.
“Sono fiero di voi e dei vostri animatori – ha detto Giovanni Casarotto, nel saluto ai ragazzi – perché in questi giorni siete cresciuti, imparando a vivere insieme meglio di prima. L’opportunità che i Padri Giuseppini vi offrono ogni anno è davvero preziosa!”.
Casarotto ha quindi chiesto ai ragazzi cosa è rimasto di quest’esperienza e li ha invitati a contagiare il mondo con il loro bellissimo sorriso e con la loro gioia di vivere. “Il TEE è un servizio educativo importantissimo – ha commentato Maurizio Fanton, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – un’occasione preziosa per i piccoli che imparano a stare insieme tra loro. E’ però un’esperienza fondamentale soprattutto per gli animatori, che con puntualità e senso di responsabilità, si aprono al volontariato, intraprendendo un percorso che li porterà ad una cittadinanza attiva”.
L’incontro festoso è proseguito con canti e balli, ai quali si è unito anche il Sindaco e l’assessore Fanton.
L’allegra comitiva si è recata infine con ordine al parco di Villa Fabris per il fresco gelato offerto dall’Amministrazione Comunale.
Il TEE di quest’anno era ispirato ad Harry Potter e Scopri la magia che è in te! era lo slogan di quest’anno.
“Quest’anno – ci dice don Toni Fabris, responsabile del TEE – abbiamo lavorato sulla magia che ciascuno ha in sé, inteso come ciò che di buono abbiamo nel cuore e che ci aiuta a sconfiggere le paure e la pigrizia. E’ stata una bellissima esperienza. I ragazzi, che provengono da una ventina di Comuni, hanno partecipato con grande entusiasmo, tanto che gli animatori avevano espresso il desiderio di prolungare l’iniziativa di un’altra settimana, segno di un affiatamento davvero forte”.
La chiusura ufficiale avverrà domani sera, venerdì 5 luglio, in Patronato con i genitori per le premiazioni e i ringraziamenti agli animatori e alle mamme.
di redazione Thiene on line
