AltoVicentinOnline

Thiene. Il centro si colora ‘Tra Fiori e sapori’

La grande festa della primavera, organizzata dall’Associazione di volontariato Amici di Thiene in collaborazione con il Comune, giunge all’8.a edizione: sabato 11 maggio dalle 15 alle 19 e domenica 12 maggio dalle 9.30 alle 19.30, il centro storico di Thiene non sarà solo un’isola pedonale, ma diventerà un’oasi del verde in cui immergersi per assaporare profumi e sapori. Dalle vetrine in fiore all’arte in piazza, dai laboratori creativi alla gastronomia tematica, dagli hobbisti alla ricca mostra mercato, tutti i fiori e i colori della primavera renderanno attraenti le piazze, le vie e gli angoli del centro storico, con piazzetta Ferrarin, Piazza Chilesotti e le vie Trieste e Corso Garibaldi ricche di proposte colorate e profumate, con tutte le interessanti proposte.

 

Per gli amanti del giardinaggio sarà soprattutto domenica, vista la numerosa adesione di qualificati florovivaisti, una giornata speciale. Come per le precedenti edizioni sarà un piacere impagabile poter fare gli acquisti stagionali di fiori e piante: dalle profumate essenze per piatti tipici, alle piante da frutto, da giardino, da casa.

Non mancheranno spazi riservati ai bambini: giochi della tradizione, passeggiate a cavallo, e personaggi in costume.

Rispetto alle edizione scorse, quella che verrà ora proposta si arrichisce di una novità assoluta: il primo festival degli Spaventapasseri.

“L’idea – sottolinea il responsabile organizzativo Bepi Restiglian – è quella di valorizzare queste Sentinelle della Terra dalle forme più svariate e originali. Abbelliranno in maniera inconsueta diversi angoli del Centro storico. L’invito a realizzare queste piccole opere d’arte è rivolto a tutti i cittadini e a tutte le associazioni che desiderano esprimere le loro capacità creative o contribuire alla riscoperta di un personaggio che per secoli era un simbolo del lavoro nei campi. Probabilmente le nuove generazioni non lo hanno mai visto. Questa è un’occasione per raccontare la vita e le tradizioni contadine”.

Altra iniziativa strettamente legata all’agricoltura sarà “Orti in piazza”. Da mesi l’Amministrazione Comunale si sta impegnando per dare la possibilità ai cittadini di usufruire di terreni per la realizzazione di orti urbani. Il consigliere Marco Rigon, promotore e curatore dell’iniziativa supportato dall’Associazione Coldiretti, ha accolto ben volentieri l’invito a partecipare a “Tra Fiori e Sapori”. Grazie a questa disponibilità piazza Chilesotti sarà un polo di attrazione per tutti coloro che amano portare sulle proprie tavole i prodotti coltivati personalmente. Punti informativi e didattici aiuteranno a comprendere e a valorizzare questa esperienza.

Anche questa manifestazione, proposta dall’Associazione di volontariato “Amici di Thiene”, contribuisce a sostenere la Fondazione Città della Speranza.

Il Consigliere Comunale Piero De Longhi, delegato al turismo e in particolare alle manifestazioni in Centro Storico, sottolinea sia il valore della proposta che l’importanza dell’impegno del gruppo di volontariato, grazie al quale è ancora possibile realizzare eventi che attraggono a Thiene migliaia di ospiti. “In tempi di grave crisi economica – dichiara Piero de Longhi – e quindi anche per l’Amministrazione di notevole difficoltà nel reperire fondi da destinare alle manifestazioni, il contributo delle associazioni di volontariato diventa essenziale. In particolare è impagabile l’esperienza degli “Amici di Thiene”, che da oltre 15 anni collaborano con il comune nell’organizzare eventi di notevole interesse turistico. Attrarre a Thiene numerosi ospiti significa anche sostenere le attività commerciali. Infatti l’Ascom è partner dell’iniziativa, ritenendo indispensabile l’animazione del Centro Storico “.

Thiene Tra Fiori e Sapori è una manifestazione realizzata in collaborazione con ConfCommercio, Coldiretti ed il sostegno economico di Banca San Giorgio Quinto Valle dell’Agno.

di redazione Thiene on line