Si è aperto oggi al Teatro Comunale di Thiene il ciclo di eventi ‘Le porte della memoria’.

L’inaugurazione è avvenuta con il ricordo del Giusto tra le Nazioni, Giorgio Perlasca, raccontato ai ragazzi delle medie dal figlio Franco.

L’incontro, coordinato dalla docente Raffaella Corrà e arricchito da musiche a cura degli alunni della classe 3D dell’Istituto Comprensivo di Thiene diretti da Cristina Pasin, insegnante, era riservato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Thiene, Fara Vicentino, Zanè e Zugliano. 

Organizzato dal Comune di Thiene in collaborazione con l’ Associazione Amici della Resistenza, gli Istituti Scolastici cittadini, la Scuola di Formazione Teologica e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per commemorare i Giorni della Memoria e del Ricordo, il primo incontro si è svolto in un teatro gremito di studenti ai quali il Sindaco Giovanni Casarotto ha ricordato la necessità di creare rapporti di amicizia e di dare valore al senso di responsabilità. 

L’incontro  è stato arricchito da contributi video e dal dibattito con gli studenti. 
Il prossimo appuntamento è giovedì 22 gennaio all’Auditorium con la scrittrice Lorenza Farina che parlerà agli alunni delle classi quinte delle primarie di Thiene sulla figura di Anna Frank. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia