Tutti attenti, qualcuno con la bocca spalancata per l’emozione di trovarsi davanti agli eroi del fuoco, i loro miti, per molti, ‘il sogno nel cassetto’ per il futuro lavorativo. La settimana scorsa, una delegazione dell’associazione Vigili del fuoco di Vicenza si è recata a fare visita alla scuola di Lampertico nell’ambito del progetto ‘Io piccolo pompiere’. ‘Alunni dalla prima alla quinta classe, ben 123 studenti, hanno assistito alla lezione di sicurezza in casa – ha spiegato  Renato Pastore, vigile del fuoco in pensione – l’entusiasmo riscontrato è stato davvero incredibile per noi che ci siamo trovati dinanzi a quei bambini così coinvolti’.

 

Gli studenti della scuola di Lampertico hanno rivolto un’infinità di domante ai pompieri, che si sono soffermati a lungo dando spazio e risposte alle curiosità dei bambini che hanno chiesto informazioni su come comportarsi   in caso di incendio, alluvioni, incidente stradale, terremoto. I vigili del fuoco hanno spiegato quando chiamare il 115, simulando una chiamata d’emergenza.

Dopo la lezione in aula, tutti fuori in cortile per vedere da vicino l’autopompa da incendio e conoscerne il caricamento, le scale, le manichette, gli autorespiratori.

‘E’ stata un’esperienza bella per loro, ma anche per noi con tutti quei bambini attenti a non perdersi nulla di quello che dicevamo – ha concluso Renato Pastore – qualcuno ci ha confidato di voler fare il pompiere da grande e si è emozionato nel maneggiare i nostri attrezzi da lavoro’.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia