Sono arrivati in questi giorni i premi per le studentesse di 5BL del Liceo “F. Corradini” di Thiene che hanno conquistato il secondo posto al concorso nazionale Das sprechende Buch (Il libro parlante) indetto dal Goethe Institut di Torino. La sfida, raccolta da circa 700 studenti, era “far parlare” in un video di tre minuti un libro per ragazzi. Tra i quattro testi proposti alle scuole è stato scelto Dunkelnacht di Kirsten Boie. L’autrice tedesca, molto apprezzata in patria e nota anche in Italia, si è complimentata in videoconferenza con Camilla Apolloni, Blanka Darabosova, Claudia Grotto e Giorgia Schimmenti per colto il senso del suo libro, scritto in memoria delle vittime dell’eccidio di Penzberg dell’aprile 1945. In premio è arrivato un pacco pieno di libri e gadget per un totale di 350 euro. Le studentesse Denise Gianotti, Maddalena Montagna, Beatrice Pierin ed Elisa Schiavon hanno invece ottenuto per il loro video un riconoscimento del valore di 100 euro.

Il concorso è solo una delle svariate attività attraverso le quali il Liceo “F. Corradini” avvicina studenti e studentesse al mondo della lettura. Basti pensare al consolidato progetto Leggere.leggero, che dà la possibilità ai ‘Corradiniani’ di interfacciarsi con un protagonista della scena letteraria, e al Club dei Lettori, in cui ragazzi e insegnanti trovano uno spazio per confrontarsi sui libri ed esprimere la loro passione per le storie o allo spazio del book crossing appositamente previsto in un’area dedicata dell’ingresso per promuovere lo scambio di libri e condividere il valore sociale della cultura. Anche quest’anno, inoltre, una delegazione del Liceo “F. Corradini”  ha preso parte alla manifestazione Mare di Libri che si è tenuta a Rimini il 17, 18, 19 giugno. Il gruppo di studenti e studentesse partecipanti ha avuto l’opportunità di dialogare con scrittori di letteratura per giovani adulti. L’interesse per il giornalismo è invece il motore de Il Corradino, lo storico giornalino del Liceo che, dall’anno scorso, ha assunto una veste ‘europea’, essendo diventato membro della Rete internazionale di Giornali scolastici ‘1240’  il cui scopo è promuovere il confronto tra i popoli, la democrazia e la pace.

La condivisione dell’amore per la lettura trova nella nuova sede la cornice ideale: i divani e gli scaffali nell’agorà in entrata favoriscono il bookcrossing in un’atmosfera rilassata e informale, mentre i banchi delle aule sono pensati per l’interazione tra pari e con il docente. Di prossimo allestimento anche la ‘biblioteca diffusa’, un consistente investimento che permetterà di avere scaffali aperti che accoglieranno i libri relativi alle discipline insegnate nei diversi piani.

di Redazione AltoVicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia