A Thiene torna anche quest’anno il Natale in Casa Pajello.

Sabato 19 dicembre alle 18 infatti, Casa Pajello,  in via Carlo del Prete 2, sarà addobbata come da tradizione per il Natale e nel suo incantevole portico, sotto un albero decorato, saranno serviti panettone e vin brulè con il sottofondo di canti natalizi.

Sinergie 2023, un’associazione nata due anni fa con lo scopo preciso di occuparsi di politica e cultura per portare a Thiene una movimento nuovo che permetta di guardare al futuro con ottimismo e progettualità, ha voluto organizzare l’evento per il terzo anno per riproporre un’antica tradizione tutta thienese. Era infatti usanza in occasione delle feste natalizie trovarsi a bere il brulè a casa Pajello, quando il proprietario del palazzo metteva a disposizione il porticato del palazzo per riunire la cittadinanza in un brindisi conviviale. Grazie alla collaborazione delle figlie Silvia ed Edith Sandini, Casa Pajello torna  ad essere per qualche ora il fulcro della festa. La scelta del palazzo non è casuale e oltre alla voglia di recuperare la tradizione natalizia è stato scelto da Sinergie 2023 perché pur essendo in pieno centro storico negli ultimi tempi è stata al centro delle cronache per episodi di degrado.

Accompagnato da alcuni zampognari, Babbo Natale farà un giro del centro cittadino per donare caramelle ai bambini e ricordando a tutti lo spirito natalizio.

“L’evento è a scopo benefico – ha spiegato Manuel Benetti, presidente di Sinergie 2023 – ma senza nessuna imposizione. Natale in Casa Pajello è una tradizione importante per Thiene che da sempre lo ricorda come un momento intimo e raffinato. L’Associazione ha come obiettivo organizzare mostre ed eventi culturali che mettano in risalto proprio la bellezza e le grandi risorse di Thiene – ha concluso – Vogliamo recuperare vecchie tradizioni e  presentare ai cittadini serate di cultura, politica e arte”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia