L’idea è davvero buona ed è già stata realizzata in tanti altri Comuni: quella di aggiustare e rendere funzionanti vecchie bici, salvandole dall’inesorabile destino che le attende in Ecostazione e rimetterle su strada, con vantaggio per l’ambiente, il portafoglio e le realtà sociali che vi provvedono. A partire dallo scorso mese di febbraio, anche a Thiene c’è chi se ne occupa ed è la Cooperativa Sociale San Gaetano Thiene che, su proposta e con la collaborazione del Comitato di Quartiere dei Cappuccini, ha avviato l’”Officina delle Idee: bici e non solo bici” .

Anche il Comune di Thiene ha voluto sostenere l’iniziativa.

“Abbiamo donato all’Officina – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – una quarantina di bici: si tratta di quelle giacenti presso il magazzino comunale, di scarso valore economico, che, trovate abbandonate in città, non sono state richieste dai proprietari  e che, decorso il tempo previsto dalle legge, appartengono ora al Comune. E’ un modo per aiutare l’avvio di questa nuova attività della Cooperativa”.

Nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 13.30 alle 17.30, chi ha una vecchia bici da rottamare o inutilizzata che ingombra inutilmente il garage può portarla ai volontari della Cooperativa San Gaetano nei locali messi a disposizione in via Santa Caterina da Siena.

L’orario può anche essere esteso agli altri giorni, adattandolo alle proprie esigenze, avendo la premura di telefonare  per concordare un appuntamento al numero 0445/381045 o scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica della Cooperativa: info@cooperativasangaetano.com.

“Da un anno circa stiamo lavorando alla realizzazione del progetto – dichiara Gaetano Vezzaro, presidente del Comitato di Quartiere dei Cappuccini – Recuperare le bici vecchie, insegnare ai giovani a ripararle o farsele riparare e creare un’opportunità per contribuire economicamente ad una tra le realtà più importanti dell’Alto Vicentino ci è sembrato un progetto meritevole di essere accolto e promosso. Abbiamo voluto chiamarlo più genericamente “Officina delle idee” perché siamo aperti ad allargare l’iniziativa ad altri ambiti di recupero di materiali dismessi, sempre che siano compatibili con le attrezzature e i mezzi di proprietà della Cooperativa San Gaetano”.

La Cooperativa, dal canto suo, ha aderito prontamente all’iniziativa, mettendo a disposizione i locali e il personale, che è costituito dai ragazzi con disabilità psichica che vi lavorano e dai volontari, tutti coordinati da chi, ovviamente sempre volontario, di bici se ne intende a livello meccanico e quindi è in grado di far rinascere a nuova vita le biciclette che arrivano. In particolare alcune attrezzature sono state donate dal volontario Giuseppe Anapoli e altre da Franco Cavedon.

L’utilizzo dei nuovi locali della Cooperativa ha richiesto un lavoro di tinteggiatura, pulizia  e sistemazione che è stato svolto con entusiasmo dagli Scout Thiene 1 ed al quale ha contributo la generosità dell’Assessorato allo Sport e della Fulminea Running Team con la devoluzione di 1600 euro raccolti in occasione della “Stragiaxà Race 2014”, la tradizionale competizione che si corre il giorno di Santo Stefano.

“Abbiamo accolto favorevolmente – dice  – la proposta del progetto. Ci siamo prontamente attivati per fornire il nostro contributo che, anche in questo caso, non ha toccato minimanente le casse comunali. Ancora una volta lo Sport è intervenuto a garantire questa lodevole iniziativa di sicuro interesse per la collettività”.

“All’indomani del rinnovo dei Comitati di Quartiere – spiega Luigi Rigon, presidente della Cooperativa San Gaetano – ci siamo presentati, illustrando la nostra realtà ed interpellandoli per un sostegno che è arrivato in molti modi, tra cui nuove commesse di lavoro e la proposta dell’Officina. Abbiamo festeggiato nel 2014 i venticinque anni di attività, coronati dall’emozionante ricevimento del Premio Thiene a dicembre; ora siamo pronti a continuare con entusiasmo nella nostra missione, rafforzandola ed ampliandola con nuove idee”.

La Cooperativa, che è l’unica realtà sociale interamente thienese, dà lavoro e sostegno a venti ragazzi con disabilità psichica provenienti da diversi Comuni dell’Alto Vicentino e si avvale dell’opera di diciotto soci e di una trentina di volontari. In vista dell’estate, la Cooperativa promuove anche stages lavorativi per studenti degli istituti scolastici superiori. Ha inoltre attivato una collaborazione con la Caritas Diocesana per i progetti lavorativi.

Da febbraio ad oggi l’”Officina delle Idee: bici e non solo bici” ha riparato una decina di bici che sono state riconsegnate ai proprietari o donate, dietro corresponsione di un’offerta libera.

L’iniziativa è sulla pagina facebook: officinadelleidee

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia