Prende il via questa settimana il progetto “Corso di progettazione per accessibilità globale” sostenuto da Aniep Onlus Vicenza, che sarà itinerante e coinvolgerà gli studenti di cinque istituti vicentini per geometri.

A prender parte al corso sono i ragazzi di  che frequentano le classi 3^ e 4^ geometri. I primi a partire il 7 marzo con la formazione sono gli studenti del Pasini di Schio. Segue il 14 marzo il Ceccato di Thiene, il 21 marzo il  Canova di Vicenza, il 28 marzo l’Einaudi di Bassano del Grappa e il 4 aprile i ragazzi del Galilei di Arzignano.
Giunto alla sua quinta edizione è il concretizzarsi del grosso impegno messo in campo da Maura Fontana, presidente di Aniep Onlus Vicenza: “E’ importante formare i ragazzi – continua Fontana – Ulteriore conferma dell’importanza della cultura dell’accessibilità, accrescendo la loro sensibilità alla tematica delle barriere architettoniche e per ricreare l’ambiente, inteso come spazio urbano e abitativo, secondo i criteri del Design For All”.
Cosa prevede il Design For All? “Assicura che i bisogni, i desideri e le aspettative dei fruitori siano prese in considerazione nei processi di progettazione  – spiega Maura Fontana”.
aniep logo
Non più progettazione standard, ma inclusiva delle diversità. Questi principi fondamentali saranno spiegati ai futuri geometri vicentini in due mattinate, coi docenti messi in campo da Aniep che di settimana in settimana si sposteranno per raggiungere le scuole nelle rispettive sedi, in linea col principio su cui l’associazione poggia i propri fondamenti: “Offriamo consulenza e supporto tecnico a tutte le realtà –  conclude Fontana – Sia pubbliche che private, che intendono migliorare la propria accessibilità per garantire a tutti di poter accedere in totale sicurezza e libertà, indipendentemente dall’età, dal funzionamento del proprio corpo o dalle condizioni di salute”.
Il progetto ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comuni di Vicenza, Schio, Thiene, Bassano, Arzignano, Ulss 6, Ulss4 e Ulss 3 (ora Ulss7), Ulss 5.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia