Sarà presentato ufficialmente mercoledì 26 novembre 2014 alle 20.30 all’Auditorium Città di Thiene il nuovo volume del “Cantastorie”, edito e curato dalla Fondazione Città della Speranza.

Si tratta del tredicesimo numero della collana, ideata e realizzata da Nico Rigoni.

 

Le undici storie raccontate nel volume portano la firma di Annamaria Gatti, Antonia Arslan, Cinzia Capitanio, Claudio Cappozzo, Franca Monticello, Gabriella Bertelle, Giancarlo Ferron, Gian Domenico Mazzocato, Lorenza Farina, Paola Valente, Silvana Dal Cero.

Ad ogni racconto è abbinata un’illustrazione originale disegnata da Matteo Gaule, Carla Manea, Anna Pedron, Monica Venzo, Sofia Terzo, Libero Ermetti, Silvana Battistello, Giorgio Bernardi Chiara Maria Ferrari, Giovanna Osellame, Alexia Molino e Giorgio Piccininno.

L’impaginazione è di Angela Maltauro che ha arricchito la veste grafica e ha reso così la lettura del volume ancora più piacevole e stimolante soprattutto per i più piccoli.

La prefazione porta la firma di Giampaolo Tonini, ricercatore di spicco a livello internazionale che opera nella Torre della Ricerca.

La quarta di copertina è a cura di Roberto Zanella. La serata sarà presentata dallo scrittore Claudio Cappozzo. Gli attori Cristian Zorzi e Lorenza Rizzato della compagnia La Ringhiera di Vicenza leggerà brani tratti dai racconti del Cantastorie.

Ad allietare l’evento con musiche sarà il m.o Alessandro Antico. L’ingresso è libero.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune dal Thiene e dalla Regione Veneto.

Oltre che nel corso della serata, il “Cantastorie” verrà distribuito nelle bancarelle della Città della Speranza e sarà disponibile all’URP del Comune di Thiene. Inoltre da quest’anno, grazie alla Regione, il volume è presente in tutte le biblioteche pubbliche del Veneto.

In realtà quella che tredici fa era partita come un’iniziativa editoriale singola, si è dimostrato nel corso degli anni un felice progetto, capace di crescere, di coinvolgere e di…aiutare!

Il Cantastorie ha riscosso, da una parte, grande successo di pubblico, che ha apprezzato la qualità degli originali racconti per bambini contenuti, divertenti ed intelligenti e l’accattivante veste grafica; dall’altra è stato sostenuto, di anno in anno, dall’entusiasmo degli autori, professionisti e non, e dai disegnatori anche di lvello nazionale ed intenazionale che hanno accolto con sensibile generosità l’invito a scrivere gratuitamente una storia per bambini e contribuire, così, a finanziare la ricerca medica.

Il Cantastorie, infatti, è uno dei tantissimi mattoni con cui è stato possibile costruire la Torre della Ricerca, la splendida realtà della Fondazione Città della Speranza, esistente ormai da due anni a Padova per la ricerca oncologica infantile, che ha però bisogno del sostegno dei volontari e di tutte le persone sensibili e solidali per il completamento finanziario del progetto ed assicurare, di anno in anno, il mantenimento dell’equipe europea di alto profilo di ricercatori che vi opera.

La Torre, infatti, ospita oggi tutte le attività di studio, di ricerca e di diagnostica avanzata dedicate alle diverse patologie proprie dell’infanzia ed è già un centro di eccellenza in Europa con l’obiettivo di promuovere l’attività di ricerca scientifica, con particolare attenzione appunto alle malattie oncologiche dell’infanzia.

Undici storie per raccontare ai bambini avventure e fiabe per divertirsi, per riflettere ed emozionarsi e per ricordare agli adulti la straordinaria impresa che la Fondazione – e dietro a questa migliaia di volontari – sta portando avanti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia