Se l’anno scorso l’Ascom era riuscita a registrare il pienone trasformando Thiene come nessuno l’aveva mai vista, quest’anno le ambizioni non sono da meno e c’è chi lavora da mesi  per realizzare un progetto ambizioso, che città come Rimini stanno già imitando. Il primo venerdì di settembre è dedicato anche quest’anno, nonostante la crisi e la difficoltà nel gestire i budget sempre più magri, alla “Festa del Buon Rientro”: una tradizione che a Thiene continua  ormai da 16 anni. Un vero e proprio evento che vuole lasciare il segno, nello stile di un direttore artistico di prestigio come Claudio Sisti.

La festa

“Music & Shopping Night” vuole essere un momento di condivisione, incontro e divertimento che segna il passaggio dal periodo estivo al riaprire delle attività cittadine e al ricominciare della vita nel Centro Storico di Thiene.
Importanti anche quest’anno i numeri con 4 palchi, 17 postazioni musicali tra live band e dj set e 3 postazioni dedicate alla danza e alla performance.
Tantissime novità, tutte legate tra di loro dal tema che l’organizzazione ha voluto dare alla festa di quest’anno ovvero la celebrazione dei 40 anni della nascita della musica dance.
Era il 12 luglio del 1974 quando un deejay di una stazione radio newyorkese lanciò nell’etere uno stile di musica destinato a far ballare il mondo. Un fenomeno che va oltre la musica e diventa costume, arte, moda, lifestyle, passando da “La Febbre del Sabato Sera” al celebre “Studio 54”, dalle uscite della leggendaria Motown fino ai fenomeni più recenti come Madonna, Michael Jackson e Lady Gaga.

L’organizzazione

I punti salienti della festa saranno come sempre il palco di Piazza Ferrarin, con lo show dedicato al vero re della musica pop-dance: Michael Jackson. I King of Pop sono infatti una delle migliori tribute-band europee e animeranno la notte thienese con uno spettacolo di altissimo livello e Piazza Chilesotti che, per la prima volta, verrà trasformata in un vero “dancefloor” sotto le stelle grazie all’animazione de I Fortyssimi, celebre programma di Radio Company.
Gli altri due palchi, novità dell’edizione 2014, saranno situati in prossimità di Piazza Scalcerle con lo spettacolo curato da Silicon Kafè e in Villa Fabris dove le scuole di danza del thienese si alterneranno per dare vita ad un’ora e mezza di spettacolo in cui si alterneranno la danza contemporanea e il musical.
A queste postazioni centrali si aggiungeranno tutte le altre esibizioni disseminate per tutto il Centro Storico della città. Una formula che punta ancora una volta a valicare i confini locali per attrarre visitatori e turisti da tutto il Nord-Est grazie ad un’offerta ricca e variegata.

La novità

Altra grande novità introdotta con l’edizione 2014 sarà la preview night, la serata di presentazione organizzata in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto – Città di Thiene.
Il più prestigioso palcoscenico cittadino, quello del Teatro Comunale, ospiterà infatti giovedì 4 settembre la finale del contest IMakeMusik, concorso dedicato alle esibizioni canore. I 18 finalisti, scelti da una giuria qualificata, si esibiranno accompagnati da una superband formata da Federico Malaman, Graziano Colella, Sergio Borgo e Silvia Carta.
Una serata di altissima qualità musicale e ad ingresso gratuito.
Gli organizzatori

“Ci siamo messi in discussione anche quest’anno – ha spiegato durante la conferenza stampa Emanuele Cattelan, Presidente di Confcommercio Mandamento di Thiene –  Il fine è quello di attrarre un numero sempre più alto di spettatori anche da fuori Provincia. I thienesi tengono particolarmente a questa festa cara ai commercianti, che hanno aderito in massa con un ruolo attivo, facendo proposte e lanciando idee innovative che prenderemo certamente in considerazione anche nelle prossime edizioni. E’ stato bello vederli così coinvolti’.
Franco Benvegnù, direttore di Ascom ha esordito definendo la sedicesima edizione della Festa del Buon Rientro ‘una manifestazione che va oltre i confini provinciali’. Per nulla scoraggiato dalle previsioni metereologiche che mettono a rischio la kermesse, ha assicurato la presenza di numerosi gruppi organizzati, che sono stati ‘catturati’ dall’entusiasmo che si percepisce attraverso i social network, dove si percepisce la voglia di partecipare da parte di un pubblico variegato. ‘Quando si pensa a questo tipo di eventi, si accosta l’immagine delle famiglie – ha sottolineato Benvegnù – l’innovazione sta invece, nel coinvolgimento di fasce di ogni età, che potranno trascorrere una serata dai mille colori, con proposte musicali di ogni genere. Non mancherà proprio nulla’.

La Festa del Buon Rientro vetrina per i giovani artisti

L’art director della serata Claudio Sisto, regista di programmi Rai come X Factor e la Domenica Sportiva ha voluto mettere in luce la qualità delle scelte fatte e gli effetti in termini di successo sulle band che si sono esibite. ‘Mi è stato riferito che alcuni gruppi locali che si sono esibiti l’anno scorso, sono stati richiestissimi tutto l’anno. Non saremo degli scopritori di talenti come Maria De Filippi, ma la Festa del Buon Rientro ha dimostrato di essere una buona vetrina per l’arte che ha bisogno di farsi conoscere. C’è molta attesa per le performance di due gruppi thienesi che meritano di essere citati. Parlo di The Strange Mind e The Strudel Party’.

Il Castello e Villa Fabris

Sisto ha concluso lanciando una proposta al sindaco Giovanni Casarotto, al quale ha suggerito come location per il prossimo anno, il Castello Colleoni, con la possibilità di far riprendere l’evento dalle tv che contano e di puntare a sponsor di livello per finanziare un evento senza dubbio costoso. ‘L’idea sarebbe davvero bella – ha risposto il primo cittadino – ma si potrebbe pensare di sfruttare anche Villa Fabris, che l’anno prossimo sarà pronta e potrebbe ospitare manifestazioni del genere’.

Il programma completo della manifestazione del 5 settembre è disponibile all’indirizzo: http://buonrientro.it/schedule

Piazza Ferrarin
20.30 – Marcellino DJ SET
21.00 – Red Light Road
21.30 – King Of Pop – Michael Jackson tribute show

Piazza Chilesotti
20.30 – Astrid DJ SET
23.00 – I Fortyssimi – spettacolo di musica di Radio Company

Piazza Scalcerle
20.00 – Esibizione di Parkour curata da KRAP
20.30 – Silicon Kafè show
23.00 – Barry Mason DJ SET

Villa Fabris
21.30 – Spettacolo di Danza Contemporanea a cura di Orizzonte Danza, Galleria Spazio Danza, Centro Arte Danza, Centro Danza Hip Hop
23.00 – Live music

Via Trento Corso Garibaldi
dalle 20.00 – Steel, Nylon and Wood

Via Trieste
dalle 20.00 – Le giovani promesse dell’indie rock thienese: The Strange Mind, The Strudel Party

Galleria Garibaldi
dalle 21.00 – Marcellino DJ SET

Piazza Duomo
dalle 20.00 – Mokambo Street

Via Roma
dalle 20.00 – London

Piazzetta Rossi
dalle 20.00 – Jazzercise a cura di Jazzercise Vicenza – Santo di Thiene – Circ. S.Antonio e DJ SET

Piazza C. Battisti
dalle 20.00 – MECS

Piazza Martiri della Libertà
dalle 20.00 – J.T. and the Leslie Gang, i Sei, Big Rock

Parcheggi disponibili:

Stagione F.S., Parcheggio Ex Nordera, Piazzale S. D’Acquisto, Piazzale Div. Aqui, Padiglione Fieristico, Ex Agenzia delle Entrate, Area Ist. Ceccato, Area Ferrarin, Parco del Donatore, Via S. Gaetano, Parking Piscine, Bosco dei Preti, Area Via S. Rosa

Sito ufficiale: www.buonrientro.it
Facebook: www.facebook.com/buonrientrothiene

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia