Al via stasera, mercoledì 21 settembre alle ore 20.15 da Villaverla, il ciclo di appuntamenti organizzato dai volontari del Progetto Sollievo in collaborazione con l’ulss7 e la fattiva collaborazione dei Comuni per sensibilizzare ancora una volta la popolazione sul tema della demenza da Alzheimer.

Un’iniziativa fortemente voluta per accompagnare famiglie che vivono non senza difficoltà il dramma di una persona cara che rischia, giorno dopo giorno, di perdere il contatto con la quotidianità e i ricordi di una vita sempre meno riconoscibile. Fondamentale quindi l’impegno di persone pronte a mettersi a disposizione per aiutare famiglie e malati in questo percorso dove quanto offerto dal ‘progetto Sollievo’ può veramente fare la differenza.

 

IL PROGRAMMA

Mercoledì 21 settembre ore 20.15

Cinema parrocchiale ‘Dalla Costa’ – Villaverla

Proiezione film: “Perdutamente” regia di Paolo Ruffini e Ivana De Biase (2021)

 

Venerdì 30 settembre ore 18.30

Casa Insieme – Thiene

A.S. Simone Pauletto – UOC Disabilità e Non Autosufficienza DSS2 Thiene: “I Servizi per la Persona con Decadimento Cognitivo e il Progetto Sollievo”

Sig. Tiziano Gallo – Presidente Associazione Alzheimer Zanè o.d.v.: “L’Associazione Alzheimer nel distretto 2 Altovicentino”

Dott.ssa Annalisa Gaspari e Dott. Leonardo Dalla Costa – Operatori del Progetto Sollievo: “Attività ed esperienze all’interno dei Centri Sollievo”

 

Venerdì 7 ottobre ore 18.30

Casa Insieme – Thiene

Dott.ssa Alessandra Bordignon – Geriatra UOC Disabilità e Non Autosufficienza DSS2 Thiene: “Cenni di demenza e possibilità di intervento farmacologico”

Dott.ssa Franca Silvestri – Neuropsicologa CDCD DSS2: “Cambiamenti Cognitivi: ricadute sulla persona e sulla famiglia”

 

Venerdì 14 ottobre ore 18.30

Casa Insieme – Thiene

Dott.ssa Monica Cappellari – Biologa Nutrizionista: “Consigli per un’alimentazione corretta per la persona con decadimento cognitivo”

Dott.ssa Federica Macaluso – Esperta in Scienze Motorie “Esercizi di ginnastica dolce da riproporre al domicilio”

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia