Quindici anni non ancora compiuti ma grinta e riccioli da vendere hanno permesso a Tobia Lanaro di Villaverla di colpire con il suo talento canoro i giudici della 8° edizione di ‘Ti lascio una canzone’, tanto da essere selezionato nella rosa dei giovani artisti che calcheranno il palco del noto talent show per essere televotati da casa.

 

È ufficiale da poche ore: Tobia si esibirà nella 2° puntata della trasmissione in onda su Rai 1 sabato 19 settembre alle 21.10, in diretta dall’Auditorium Rai del Foro italico di Roma. Puntata che vedrà come ospiti anche Nek, Vanessa Incontrada e Suor Cristina.

 

 

 

Il programma condotto da Antonella Clerici va alla scoperta di nuovi volti musicali da lanciare sul mercato (un nome tra tutti: Il Volo) e da quest’anno diventa il selezionatore ufficiale del rappresentante italiano che andrà al Junior Eurovision Song Contest, competizione canora riservata ai giovani tra i 10 e i 15 anni di importanza internazionale. La gara europea, organizzata ogni anno dall’Unione Europea di Radiodiffusione, ha visto l’Italia vittoriosa nel 2014 grazie al casertano Vincenzo Cantiello, coetaneo di Lanaro e già concorrente a ‘Ti lascio una canzone’.

tobia lanaro - giuria di ti lascio una canzone 2015

Il giovane Lanaro, studente al Liceo musicale ‘A. Pigafetta’ di Vicenza, da pochi mesi diplomato al conservatorio ‘A. Pedrolo’ di Vicenza in Teoria Analisi e Composizione, ha iniziato a cantare ‘ufficialmente’ a 11 anni e a prendere lezioni di pianoforte e solfeggio all’Istituto musicale veneto ‘Città di Thiene’, che si conferma ancora una volta fabbrica di talenti da lanciare nel mercato nazionale, come Vivian Grillo (X-Factor 2014) e Matteo Scapin (MTV Digital Days 2015).

 

A 12 anni l’artista ha portato il suo talento nei teatri di tutto il Veneto recitando nella parte del piccolo Simba nel musical ‘Re leone’ con ‘La compagnia del villaggio’ diretta da Luca Lovato. Sold out e numerose repliche per la prima esperienza notevole che tocca i più importanti teatri veneti tra i quali il Teatro comunale di Vicenza, il Teatro Toniolo di Mestre e il Remondini di Bassano.

 

Per 2 anni consecutivi, 2013 e 2014, Lanaro ha vinto il concorso musicale ‘IMakeMusic città di Thiene’ nella categoria giovanissimi, ma la sua passione per il musical la sta facendo da padrone e dopo vari stage è entrato a far parte di un progetto tenuto da Luca Giacomelli con il quale si è esibito in vari spettacoli al Teatro civico di Schio e al Teatro comunale di Thiene.

 

tobia lanaro sul palco

L’ultimo successo è di marzo 2015 quando Lanaro si è classificato al 1° posto al concorso canoro ‘Onde sonore’ di Jesolo, sbaragliando 50 concorrenti.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia