La Sala Didattica del Comune di Schio ha ospitato gli incontri ‘Scenari e idee per un territorio in movimento’, un programma che vede Ulss 4 e Comune lavorare in sinergia per promuovere benessere, buone pratiche e mobilità sostenibile.

L’amministrazione comunale scledense ha infatti aderito al programma ‘Guadagnare Salute – Rendere facili le scelte salutari’, che mira a migliorare gli stili di vita dei cittadini in un’ottica di progettazione partecipata.

Relatori delle serate sono stati per l’Ulss 4 Fabrizia Polo, responsabile aziendale del programma Guadagnare Salute, Franco Santacattterina, Tecnico della Prevenzione e Clara Giacon, Operatrice della Promozione alla Salute delle comunità locali. Per il Comune hanno presenziato Paolo Manza, funzionario dell’Ufficio Ambiente e Roberto Polga, Vicesindaco di Schio, che ha commentato: “E’ un programma che prevede anche la realizzazione di piste ciclabili perchè lo sport è fondamentale per la salute. Ci sono poi corsi di buona cucina e progetti ad ampio raggio. Si vuole poi creare una sorta di ‘fil rouge’ su quello che sono tutte le pratiche di vita sana, passando anche attraverso le scuole che fanno formazione e possono sensibilizzare i giovani a corrette abitudini. L’educazione alla salute è importantissima- ha concluso – e bisogna contagiare in maniera positiva per far sì che vivere bene sia un obiettivo comune”.

Agli incontri hanno partecipato inoltre una quarantina persone rappresentanti diverse categorie: la scuola, il mondo del lavoro privato e pubblico, cittadini, associazioni, genitori. Per lavorare al meglio l’ispirazione è arrivata dalla tecnica di progettazione partecipata World Cafè.

Numerose le idee votate dai partecipanti per possibili attività concrete, fattibili e sostenibili da realizzare con e per la comunità di Schio. Tra le idee ci sono quelle su come aumentare l’uso della bicicletta, la sicurezza delle piste ciclabili, l’utilizzo dell’auto in più persone. Gli incontri sono stati l’inizio di una collaborazione tra Comune, Ulss 4 e cittadini che si auspica ampia e continua per promuovere e migliorare il benessere delle persone.

Il World Cafè è un metodo semplice ed efficace per dare vita a conversazioni informali e costruttive su questioni importanti e concrete che riguardano la vita di una comunità locale attorno ad un tavolino simile a quelli dei Caffè. Piccoli gruppi di persone conversano delle stesse cose e danno vita a idee e diversi punti di vista. I gruppi si mescolano e altre idee e punti di vista arricchiscono la conversazione. Questa metodologia informale e leggera che prevede di scrivere le idee sulle tovaglie dei tavolini, di potersi servire del caffè, bibite, frutta o dolcetti è stata molto apprezzata e conferma ne è stata la numerosa presenza dei partecipanti a entrambe le serate.

Dopo gli incontri di marzo e aprile al Centro Sanitario Polifunzionale di Thiene per promuovere sinergie tra Sanità e Comuni del programma nazionale Guadagnare Salute utilizzando il metodo World Café, il tema è ora approdato anche a Schio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia