100mila euro per rinnovare le scuole comunali e applicare un nuovo sistema di risparmio energetico.

Proseguono gli investimenti dell’amministrazione comunale sulle scuole medie ed elementari di Valli del Pasubio, che dopo i lavori di qualche anno fa ha destinato una somma importante per sistemare completamente l’impianto elettrico degli istituti, provvedendo ad installare un sistema d’illuminazione a basso consumo energetico. Le scuole sono state inoltre provviste di un sistema Wi-Fi per facilitare gli accessi ad internet in tutta la struttura.

“Sono fermamente convinto che investire nelle scuole sia oggi più che mai essenziale – ha dichiarato Armando Cunegato, sindaco di Valli – Dato il continuo ed inesorabile calo demografico che il nostro comune sta subendo diventa sempre più importante riuscire a fornire un servizio di qualità agli studenti e alle loro famiglie e crediamo che questo intervento vada totalmente in questo senso”.

I fondi sono stati reperiti in parte dalle casse comunali e in parte dal fondo ‘Renzi’ per le scuole, che ha finanziato l’opera per una quota di 60mila euro. In particolare i 18mila euro relativi alla nuova rete Wi-Fi sono stati sborsati dalle casse comunali, che hanno anche cofinanziato per una quota pari al 30% la spesa per la sistemazione completa di tutto l’impianto d’illuminazione, per un investimento complessivo vicino ai 40mila euro. Cifre importanti se si considera lo stato medio degli stabili a disposizione degli istituti scolastici gestiti dallo Stato.

I lavori, iniziati alla fine dello scorso anno scolastico e durati per tutta l’estate, hanno previsto l’ammodernamento dell’impianto luminoso, adesso dotato di un sistema adattivo, ossia regolato automaticamente in base alla luminosità dei vari momenti della giornata, che abbinato alle nuove lampade producono un notevole risparmio energetico. “Il Wi-Fi poi è una misura che ci è stata chiesta dalla stessa scuola – prosegue Cunegato – data l’importanza che rappresenta oggi l’avere una connessione veloce ad internet, e a quanto ci dicono sono molto soddisfatti dei nuovi strumenti messi loro a disposizione”.

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia