Da questa settimana i cittadini di Velo d’Astico hanno un primato di cui possono andare fieri. Sono infatti i primi in tutta la Valdastico a poter esprimere il consenso alla donazione di organi e tessuti solo compilando un modulo al rilascio o al rinnovo della carta d’identità nell’ufficio anagrafe del municipio.

 

Il progetto ‘Una scelta in comune’, è stato sostenuto e avviato dall’amministrazione in collaborazione con Aido (Associazione italiana donazione organi) e Anci (Associazione nazionale comuni italiani). Attualmente sono solo 15 i comuni in tutta la provincia di Vicenza ad essersi attivati in questo senso (tra cui Santorso, Carrè e Chiuppano).

 

Una copia del modulo verrà inviata telematicamente al Sit (Sistema Informativo Trapianti), la banca dati del ministero della salute, accessibile in tempo reale al coordinamento regionale trapianti. Sono oltre 63 mila gli iscritti nella sezione di Vicenza, ma ogni anno sono più di 9 mila i pazienti in lista d’attesa per ricevere un organo.

antonella-ceri-2016

 

‘Per noi è un orgoglio – ha detto soddisfatta l’assessore al sociale Antonella Ceri, che ha appoggiato con forza l’iniziativa – perché siamo i primi in tutta la vallata ad aver aderito al progetto, ma nel contempo dovrebbe essere un orgoglio per tutti i comuni per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, che sa camminare assieme verso una scelta comune di riscatto e di generosità’.

 

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di non donare più dovrà essere manifestata presso l’azienda sanitaria locale, ma si può anche esprimere al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia