Grande successo per la serata organizzata dall’amministrazione comunale di Villaverla, con il patrocinio della Regione Veneto, in occasione della Giornata contro ogni tipo di violenza perpetrata ai danni delle donne. Gremitissima la sala consiliare e non soltanto di donne per l’appuntamento che ha visto la presenza d ella psicologa e psicoterapeuta Maria Cristina Strocchi, il criminologo e sociologo ex Ufficiale di Polizia Giudiziaria Tullio Segato e l’avvocato Ilaria Spiller.
Un evento nell’evento grazie alla partecipazione di più associazioni ad arricchire una serata già densa di significati: dall’esibizione artistica del gruppo Jazzercise di Thiene alla lettura di due poesie accompagnate da un sottofondo musicale a cura di due donne iraniane: questo prima di addentrarsi nel vivo dell’appuntamento affrontato grazie alla competenza degli ospiti che hanno offerto non pochi spunti di riflessione sia dal punto di vista pratico che legale, oltre che salutare.
Presente alla serata anche una delegazione della Polizia di Stato e la Consigliera provinciale alle Pari Opportunità Giulia Busato, giovane amministratrice del Comune di Altavilla: “Ringrazio in particolare la consigliera Luciana Spiller che ha curato questo evento molto riuscito” – ha commentato il Sindaco Enrico De Peron – “e mi compiaccio, in particolare, della presenza di alcune studentesse delle superiori alle quali abbiamo dato un attestato per evidenziare la loro partecipazione che vale anche come credito formativo ma che, soprattutto, rende loro merito come donne di domani”.
E prima di uscire, per tutti i presenti, il dono di un apprezzato portachiavi creato dall’azienda Tuoteam di Villaverla e simboleggiante l’emblematica scarpa rossa nata nel 2009 da un’idea dell’artista messicana Elina Chauvet come installazione per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio. Piccoli gesti per non dimenticare che il 25 novembre è ogni giorno.
di Redazione AltoVicentinOnline