Si è realizzato l’incredibile sogno per i due giovani cantanti vicentini che da alcune settimane stanno mettendo a dura prova le loro ugole d’oro con i casting dell’8° edizione di X-Factor Italia, andata in onda giovedì sera su Sky Uno. Vivian Grillo e Leiner Riflessi hanno superato anche l’ultima e impegnativa audizione degli Home Visits che li separava dall’ambita finalissima al Forum di Assago a Milano, scelti dai giudici per il loro talento speciale tra i “magnifici 12”.
Il 17enne studente del Liceo Corradini di Thiene e la 20enne allieva dell’Istituto musicale veneto di Villaverla hanno dimostrato la loro bravura inanellando una promozione dietro l’altra, esibendosi in difficili prove canore che hanno provato a tutta Italia, nonostante la giovanissima età, la loro voglia di emergere e il loro carattere tenace.
Per quest’ultima selezione i concorrenti sono volati in diverse città Europee, accompagnati nelle loro esibizioni da musicisti di fama internazionale. I quattro giudici, Victoria Cabello per le donne Under 25, Mika per gli Over 25, Fedez per gli uomini Under 25 e Morgan per i gruppi musicali, sono stati aiutati nella scelta finale dei concorrenti da critici d’eccezione, scelti dagli organizzatori tra musicisti e produttori musicali.
Vivian ha seguito Victoria Cabello a Londra nello storico locale Koko Theatre di Camden Town, mentre Leiner è rimasto a Milano con Fedez, ospite in una bellissima villa con piscina. La giovane cantante di Villaverla ha cantato ‘Nobody’s Perfect’ dell’artista britannica Jessie J del 2011, accompagnata da una super band di 4 musicisti d’eccezione, tra cui alcuni membri dei Jamiroquai, dimostrando al pubblico e a Victoria che l’ha scelta senza esitare il suo straordinario senso del ritmo e la potenza vocale non comune.
Leiner invece, nel gruppo dei 6 concorrenti di Fedez, si è esibito con la consueta padronanza del palco portando il brano pop ‘Easy’ dei Commodores del 1987. Fedez l’ha considerata la sua migliore esibizione in assoluto, un gioiello di virtuosismi vocali ma eseguita con naturalezza e priva del tutto di manierismo.
Un piccolo mistero rimane l’anticipazione dei nomi dei 12 finalisti pubblicata sabato 11 ottobre su Wikipedia e rimasta on line solo per un minuto esatto, dalle 20.29 alle 20.30. 10 dei 12 finalisti sono stati azzeccati in questa stranissima previsione, e tra questi anche Vivian e Leiner. Tralasciando i fin troppo facili sospetti di losche coalizioni, probabile si tratti solo di un pronostico di chi l’ha vista lunga sul talento dei concorrenti.
La fase calda del talent show musicale inizierà da giovedì prossimo. I due concorrenti si giocheranno la scommessa della vita, ed è anche possibile che uno dei due faccia centro, diventando così un artista in piena regola con un contratto in tasca con la Sony Music di 300.000 euro.
Marta Boriero
