Lezioni di difesa personale con la tecnica del krav-maga, per sentirsi più sicuri.

Mercoledì 28 ottobre alle 20.30, nella sala del centro socio-culturale in via piazzale Aldo Moro a Zanè, ci sarà la lezione teorica che spiegherà i contenuti del corso. Le lezioni inizieranno poi sabato 31 ottobre dalle 9.30 alle 10.30 nella sala attività del centro Waikiki in via Due Camini 45 a Zanè.

Non si tratta di giustizia fai-da-te, ma di un vero proprio corso di autodifesa per uomini e donne dai 14 anni in su.

I media riportano quotidianamente notizie riguardanti stupri, atti violenti, rapine e pestaggi. Con lo scopo di contrastare la sensazione di paura e debolezza che attanaglia ogni essere umano che, trovandosi in pericolo, è consapevole di non sapersi difendere, a Zanè è stato organizzato il corso di autodifesa che usa la tecnica del krav-maga.

Il Krav Maga è un sistema di combattimento di origine israeliana nato in ambienti ebraici d’Europa centro-orientale e sviluppatosi nello stesso Stato di Israele durante la prima metà del XX secolo. Le tecniche di difesa, come il Krav Maga, sono efficaci quando vengono memorizzate da chi le esegue. Infatti la velocità di esecuzione delle mosse difensive di una persona aggredita sono fondamentali. Per tale motivo è indispensabile l’esperienza dell’istruttore a far si che l’allievo acquisisca una coscienza di autodifesa in modo consapevole.

La tecnica che si andrà ad imparare nel corso di Zanè è alla portata di tutti ed è necessario, per il corretto apprendimento, un costante allenamento che possa consentire agli allievi di fronteggiare agevolmente l’aggressore.

Oltre al miglioramento della prestanza fisica e all’acquisizione delle tecniche di combattimento, Krav Maga punta a migliorare anche la condizione psicologica del praticante, in modo da fargli acquisire maggiore consapevolezza dell’ambiente che lo circonda. Egli presterà più attenzione a cosa succede intorno a lui, anche se occupato in atre attività, in modo da non essere colto di sorpresa da possibili aggressioni. Apprenderà anche tecniche persuasorie affinché non si arrivi inevitabilmente a scontro fisico ed apprenderà a reagire rapidamente, mantenendo i nervi saldi senza farsi prendere dal panico.

Infine, la pratica costante delle citate tecniche rafforzerà la resistenza psichica dinanzi alle situazioni di stress quotidiano, aumentando la sicurezza in sé stessi e l’autostima.

Grazie al sodalizio nato tra lo Sporting Club San Giorgio, associazione no profit, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezione di Vicenza rappresentata dal Presidente Cav. Claudio SPINATO, attuale Dirigente della Polizia Ferroviaria di Vicenza e l’Istituto Tecnico Industriale Statale Rossi di Vicenza, quest’ultimo, come in passato, anche quest’anno ospiterà il settimo corso gratuito di difesa personale-antiaggressione patrocinato dalla già menzionata Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Vicenza.

Il percorso formativo sarà suddiviso in due parti: la prima teorica e la seconda pratica.

Durante l’appuntamento teorico, ci sarà l’intervento di un membro dell’A.N.P.S., appartenente alla Polizia di Stato, il quale fornirà importanti informazioni ed indicazioni in ordine a problematiche della nostra città e su come prevenirle ed evitarle.

A seguire interverrà Gianfranco Volpin, dottore  in Scienze Politiche con indirizzo sociologico. Volpin è attualmente impegnato a divulgare, approfondire e discutere delle gravi problematiche sociali quali la violenza sulle donne, la pedofilia e gli abusi sui minori, lo stalking, i rischi della Rete Internet (cyberbullismo, cyberpedofilia, truffe informatiche, furto d’identità). Sensibile ai diritti umani e specialmente ai diritti dei bambini, nel suo percorso post-universitario ha intrapreso studi approfonditi sui diritti umani.

La parte pratica sarà seguita dal Maestro Roberto Catania, espero di Krav Maga, membro della Commissione Tecnica Nazionale del Settore Krav Maga Usacli.

Il corso sarà a numero chiuso, pertanto, sarà necessario contattare il 3313714211.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia