A Breganze, va in scena lo spettacolo ‘Il mistero della fonte’, con la compagnia teatrale ‘Gli Equilibristi’ del centro diurno per persone con ‘disabilità acquisita vita indipendente’, uno dei servizi dall’ipab La Pieve. Una libera rivisitazione della fiaba africana narrata nel film Kirikù e la Strega Karabà, sabato 8 maggio alle 20.30 nella palestra dell’istituto Scotton, in via Carpanedo

L’attività teatrale condotta oramai da qualche anno con continuità dalla logopedista Francesca Zanandrea, rappresenta un punto fermo, tra le proposte riabilitative e d’integrazione sociale offerte dal centro diurno.

Il laboratorio teatrale, infatti, oltre a garantire la stimolazione delle abilità cognitive e psicomotorie con un approccio ludico-espressivo a tutti i partecipanti (indipendentemente dal tipo e dal livello di disabilità acquisita), rappresenta un momento di forte socializzazione per il gruppo e, proprio nel momento delle rappresentazioni pubbliche, occasione di integrazione con la comunità.

Questo tipo di esperienza da un punto di vista culturale è molto importante perché permette alla persona disabile di avere una visibilità in virtù delle sue abilità e capacità  e non delle sue differenze e limiti.

È un protagonismo di tipo positivo in cui vengono enfatizzati i punti di forza della persona e non quelli di debolezza.

Quest’anno i costumi e le maschere indossate dagli attori sono state realizzate dalla Classa 2° F, indirizzo moda, dell’Istituto Superiore Scotton, grazie ad un progetto formativo specifico coordinato dalle professoresse Graziella Zanettin e Barbara Capovilla.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia