Bambini sani a partire dalla tavola. Prende il via all’istituto comprensivo Rezzara di Carrè, Chiuppano e Zanè un ciclo di incontri di educazione alimentare per genitori e figli. Educazione alimentare fin da giovanissimi è il tema.

“Come possiamo educare i nostri figli a stare a tavola e a mangiare sano e naturale?” è la domanda che si pongono molti genitori, che vorrebbero avere la risposta per educare i loro figli a mangiare bene e sano, per garantire loro salute del corpo e benessere della mente.

Per perseguire quest’obiettivo la scuola ha organizzato un percorso di educazione alimentare con la dietista Dottoressa Silvia Maccà, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Verlata Lavoro, che interesserà genitori, insegnanti e bambini dei quattro plessi di scuola primaria, per un totale di 8 incontri in due mesi.

Le linee guida della Ristorazione Scolastica Regione Veneto spiegano quanto importante sia il valore nutrizionale ed educativo della ristorazione scolastica. Una corretta alimentazione è fondamentale per determinare un buono stato di salute e di benessere. Particolare importanza assume il momento del pranzo consumato a scuola, il quale ha un duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo. Il pasto in mensa, infatti, diventa una buona occasione per educare al gusto, offrendo la possibilità di far provare nuove esperienze gustative ai piccoli commensali, inoltre il pranzo consumato assieme assume una valenza relazionale molto importante di condivisione e di socializzazione.

“La nostra scuola crede fortemente nella collaborazione con le famiglie per realizzare quella comunità educante che, sola, può rendere la nostra azione formativa realmente efficace – ha spiegato Cristiano Rossi, preside dell’istituto comprensivo Rezzara – Spesso le famiglie stesse ci chiedono aiuto nella gestione di un momento, quello dello stare a tavola, a volte particolarmente critico: la scuola ha voluto, quindi, creare un ciclo di incontri, uno per ogni plesso di scuola primaria, in cui la dietista, dottoressa Silvia Maccà, offrirà suggerimenti e indicazioni pratiche per aiutare i nostri figli, sperimentando sapori e favorendo un’alimentazione sana e naturale”.

Parallelamente agli incontri per genitori vengono proposti anche 4 laboratori di cucina per bambini, in cui sperimentare con le proprie mani come si prepara una merenda e come manipolare il cibo rendendolo, così, più appetibile. I prossimi laboratori di cucina saranno a Carrè (29 gennaio), Ca’ Castelle (5 febbraio) e Zanè (19 febbraio). Gli incontri per genitori, aperti a tutti, si terranno, tutti in orario serale, dalle 20.30 alle 22.30, martedì 4 febbraio alla primaria di Zanè, giovedì 6 febbraio alla primaria di Ca’ Castelle, mercoledì 12 febbraio alla primaria di Chiuppano e giovedì 13 febbraio alla primaria di Carrè.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia