Prosegue lunedì 18 febbraio lo sciopero della cooperativa di logistica Avior, occupato nel ‘cantiere’ dell’azienda Grotto Spa.

“La trattativa è saltata e lo sciopero prosegue – comunicano i sindacati di Filt Cgil a proposito dei lavoratori della cooperativa, che protestano – perché da un paio di mesi lavorano troppo poco e non percepiscono lo stipendio. Solo alcuni di loro sono occupati, e solamente alcuni giorni al mese e quindi sottopagati”. 

“Nonostante i tentativi sindacali di risolvere il problema con la cooperativa, e dopo aver coinvolto anche la Grotto Spa che ha offerto piena disponibilità a trovare l’accordo, la trattativa è saltata per l’ennesima volta”, ha affermato Valeria Di Giorgio, segretaria generale della Filt Cgil di Vicenza – La Filt Cgil  chiede alla Cooperativa Avior di aprire agli ammortizzatori sociali, di pagare un indennizzo per il disagio di questi mesi senza alcuna informazione certa e senza retribuzione. Inoltre chiede che vi sia una distribuzione equa delle ore di lavoro che vanno divise tra tutti i lavoratori e non a discrezione dei vertici della cooperativa”. 

“Lunedi mattina lo sciopero prosegue – annuncia la segretaria Filt Cgil – I lavoratori sono saturi delle continue promesse senza ottenere niente di concreto”.

“Credo che sia interesse di tutti trovare un accordo sindacale per far riprendere il settore distribuzione e logistica alla Grotto Spa – ha continuato Valeria Di Giorgio – Non vogliamo che le conseguenze delle problematiche produttive e di lavorazione ricadano sui lavoratori della Cooperativa, che essendo l’ultimo anello della catena si ritrovano a pagare il prezzo più caro di tutti. Dobbiamo dare risposte concrete ai lavoratori ha concluso la segretaria Filt Cgil – Altrimenti continueranno ad incrociare le braccia perché ad oggi ormai non hanno più niente da perdere. Lavorare una settimana al mese di certo non è avere un posto di lavoro che permetta di vivere”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia