E’ stato inaugurato questa mattina il centro Antiviolenza Donna a Cogollo del Cengio che sarà però in grado di dare risposta alle donne in difficoltà che risiedono nei comuni del territorio.

Un “fiore all’occhiello” per dimostrare vicinanza al mondo femminile, che è sempre più protagonista nelle cronache proprio a causa di efferati casi di violenza domestica, perpetrata sempre più spesso da chi condivide la vita con la vittima.

Violenze alle quali a volte, per sudditanza psicologica, molte donne non riescono a sottrarsi e proprio per questo la salvezza potrebbe essere un punto di riferimento istituzionale, dove trovare l’appoggio necessario per ricominciare a vivere.

L’inaugurazione è avvenuta con tutti i fasti di dovere, alla presenza del sindaco Piergildo Capovilla, orgoglioso di tagliare il nastro on a fianco il suo vice Sofia Zordan, che ha letto una toccante lettera di congratulazioni dell’assessore regionale Elena Donazzan. Intorno le istituzioni militari, il personale impiegato nella struttura, esponenti della caritas locale e gli assessori alle Pari Opportunità di Velo d’Astico e Piovene Rocchette.

“Lo sportello è stato allestito nei locali del Comune per una questione di sicurezza ed è stato aperto grazie al contributo regionale – ha spiegato Sofia Zordan – E’ necessario che ci sia personale presente in caso di necessità di interventi immediati, serve che ci siano vicine altre persone. Lo sportello servirà Cogollo del cengio ma anche altri Comuni limitrofi. Include l’opportunità di collocare le persone vittime di abusi e ha un protocollo per ogni tipo di intervento. Il numero verde è attivo 24 ore su 24 e a breve avremo anche un indirizzo e-mail con il quale poter comunicare”.

Il centro è aperto martedì dalle 9.30 alle 12.30 ed il giovedì dalle 15 alle 18. Il numero verde sempre attivo è 800 629 857.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia