La giunta comunale di Thiene ha approvato i criteri che danno diritto ad accedere ai buoni spesa finanziati con il contributo governativo e destinato ai cittadini e alle famiglie in difficoltà per l’emergenza Coronavirus. Saranno privilegiate le persone che non sono già seguite dai Servizi Sociali, in quanto queste godono già di una rete di assistenza.

Per il Comune di Thiene si tratta di erogare buoni spesa per una somma complessiva di 129.538,42 euro.

Le segnalazioni potranno pervenire sia dalle associazioni di volontariato sociale che indicheranno agli uffici comunali le persone bisognose, o direttamente da parte di queste ultime. Il modulo di richiesta sarà pubblicato nella home page del sito istituzionale. In caso di impossibilità ad utilizzare i sistemi telematici, il modulo sarà compilato, previo colloquio telefonico, dal personale addetto ai Servizi Sociali, che avrà cura di acquisire la sottoscrizione autografa del richiedente.

Nel modulo non viene richiesto l’obbligo di esibire Isee e Iban.

“Nel modulo, redatto in forma semplificata rispetto a quella fornita a titolo di esempio dall’Anci, per avvantaggiare il più possibile l’utente in questa particolare circostanza; chiediamo in più solamente se il richiedente è in locazione e il relativo canone – ha spiegato il sindaco Giovanni Casarotto – Circa i criteri di priorità, l’amministrazione comunale ha stabilito alcuni parametri per dare priorità innanzitutto a quanti non sono già seguiti dai Servizi Sociali, per i quali esiste già una rete di protezione comunale attiva”.

“I buoni spesa saranno di taglio unico per un importo di 20 euro, non saranno trasformabili in denaro e quindi l’esercente non dovrà monetizzarli neanche a titolo di resto – ha spiegato Anna Maria Savio, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, entrando nel dettaglio dell’iniziativa – I buoni, stampati a cura del Comune e validi solo dopo essere stati vidimati con timbro a secco, saranno spendibili entro il 31 maggio 2020 e saranno   consegnati personalmente agli interessati, anche direttamente al loro domicilio”.

I buoni danno titolo ad una spesa esclusiva di generi alimentare e di prima necessità, con esclusione di superalcolici, e sono spendibili negli esercizi commerciali che manifesteranno la propria disponibilità, avendo comunicato preventivamente la propria manifestazione di interesse tramite e mail indirizzata al Comune entro lunedì 6 aprile 2020.

L’elenco degli esercizi aderenti saranno pubblicati sul sito web ed il loro elenco sarà consegnato ai beneficiari del buono.

“L’orientamento dell’amministrazione comunale, circa l’importo del buono spesa mensile complessivo, è di erogare 200 euro per famiglie monoparentali, 320 euro per nuclei familiari di due persone, 440 euro per nuclei di tre persone e di 560 euro per famiglie con quattro o più componenti”.

“Al momento sarà coperto il fabbisogno che rileveremo nel mese di aprile. Quanto rimarrà in cassa, verrà erogato successivamente per fare fronte alle esigenze che si presenteranno nel mese di maggio”, ha concluso Casarotto.

Tutte le informazioni sono disponibili attraverso i consueti canali social del Comune e sul sito istituzionale.

Per i cittadini interessati sono a disposizione il numero di telefono 0445 804926 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e l’indirizzo di posta elettronica buonispesa.covid19@comune.thiene.vi.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia