100.518 euro raccolti in meno di una settimana per l’ospedale di Santorso, per il quale in pochi giorni si sono mobilitati 387 cittadini.
Tanti, scesi in campo per fare qualcosa per il loro ospedale e per medici e operatori sanitari, messi a dura prova dall’emergenza coronavirus.
Veronica, una bambina delle elementari, ha voluto donare i suoi 10 preziosi euro per dare il suo contributo alla società. Un dono che fa commuovere, perché testimonia quanto anche i piccoli comprendano il dramma che sta sconvolgendo il mondo. Di donazioni ce ne sono tante, grandi e piccole, tutte preziose. Ci sono anche i 35mila euro di Ambrogio Dalla Rovere, titolare della Sinv, che hanno permesso l’acquisto di 2 ventilatori polmonari per l’ospedale di Santorso.
Due esempi di cittadini che agiscono, che possono essere di stimolo per ciascuno di noi per fare altrettanto nei prossimi giorni.
La disponibilità delle risorse, che si uniranno a quelle raccolte dalla Fondazione di Comunità, è già stata segnalata alla Ulss, che è nella condizione di porre le necessità su cui intervenire.
Una parte di questo denaro verrà utilizzato per le spese di accoglienza residenziale del personale sanitario che in questi giorni preferisce evitare di mettere a rischio i propri congiunti, alla fine del proprio turno di lavoro.