Scuola, studio e cittadinanza attiva. E’ un rapporto di amicizia e stima reciproca quello che lega gli studenti degli istituti comprensivi T. Vecellio di Sarcedo e G.B. Dusmet di Nicolosi, in provincia di Catania.
Il gemellaggio tra gli studenti è al suo terzo anno e ancora una volta ha lasciato strascichi importanti e dimostrato il valore culturale e sociale e l’importanza di conoscere realtà e territori diversi approcciandosi a coetanei ospitali.
Lo scambio di visita tra gli alunni veneti e siciliani è stato portato a termine proprio in questi giorni, con gli alunni delle classi terze di Sarcedo che sono volati a Nicolosi per conoscere e socializzare con i loro coetanei nicolositi, dai quali hanno ricevuto un’accoglienza calorosa e degna di un territorio che ha sempre fatto dell’ospitalità una caratteristica culturale irrinunciabile.
I ragazzi di Sarcedo, accompagnati dalla dirigente scolastica Irene Bracone, dal professor Puglisi, referente del progetto, e da alcuni docenti, sono stati accolti nelle famiglie dei loro coetanei e da tutta la comunità di Nicolosi.
Il progetto, sin dall’inizio, sia nel territorio vicentino sia in quello catanese, ha ricevuto supporto e collaborazione da parte delle famiglie e delle amministrazioni. Il Comitato Genitori dell’Istituto di Sarcedo si è attivato per raccogliere fondi necessari alla realizzazione di questo importante viaggio attraverso moltissime iniziative promosse all’interno della comunità che ha contribuito e si è sentita coinvolta, cooperando concretamente. Anche l’amministrazione comunale ha sostenuto nel corso del tempo e, in particolare, in questo anno scolastico tutte le iniziative relative al progetto, non ultimo il viaggio al quale sta partecipando anche l’assessore all’Istruzione Maria Teresa Campese, delegata dal Sindaco Luca Cortese che per impegni istituzionali non ha potuto partecipare.
“Quando ho ricevuto la richiesta da parte del professor Puglisi e del sindaco, di rappresentare il Comune di Sarcedo a Nicolosi cui ha fatto seguito l’invito ufficiale del sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti e dell’assessore alla Cultura ed Istruzione LetiziaBonanno, ho accettato con entusiasmo – ha sottolineato Maria Teresa Campese – Questo progetto di gemellaggio rappresenta un’occasione unica che permette di costruire un ponte di amicizia con i coetanei di Nicolosi e di conoscere il territorio siciliano nei suoi aspetti storici, paesaggistici e culturali. Resterà negli occhi e nel cuore l’accoglienza che abbiano ricevuto. Come assessore ho ricevuto, da questo viaggio, interessanti spunti di riflessione e momenti di confronto con i colleghi amministratori. Sono molto grata alla dirigente scolastica, al prof. Puglisi e ai docenti accompagnatori per aver reso possibile questa straordinaria avventura. Speriamo di poter accogliere presto gli amici di Nicolosi nel nostro territorio”.
Grande soddisfazione della dirigente scolastica Irene Bracone, che ha detto: “Ho ereditato questo progetto dai dirigenti che mi hanno preceduto e la cosa che mi ha subito entusiasmato è stata, oltre al valore dello scambio culturale e dell’idea di amicizia e di incontro tra giovani appartenenti a territori diversi, la capacità di un progetto scolastico di coinvolgere i diversi attori della comunità che hanno collaborato per promuovere un’esperienza di cittadinanza attiva per i nostri studenti. Il viaggio, anche se comporta grandi responsabilità che l’istituzione scolastica si è assunta, rappresenta un’occasione che i nostri ragazzi e le loro famiglie hanno saputo cogliere, mostrando la parte migliore di loro come cittadini consapevoli della propria identità e aperti alla conoscenza e all’apprezzamento di ciò che è altro da loro. In un momento storico sociale in cui le relazioni viaggiano quasi sempre su canali esclusivamente virtuali e multimediali, abbiamo promosso un incontro ‘vero’ fatto di abbracci e di strette di mano e, soprattutto, di condivisione dei valori e delle emozioni: tutto ciò rimarrà nei cuori di tutti noi”
di Redazione Altovicentinonline