E’ stato festeggiato in municipio a Schio il primo scambio culturale tra gli studenti del Liceo Zanella ed i coetanei provenienti da Klaipėda, in Lituania. 22 studenti con 2 docenti del Liceo musicale (conservatorio) della città sul Baltico e le classi 3LB e 3LD del Liceo Zanella sono stati ricevuti dal sindaco Valter Orsi, dell’assessore ai Servizi Educativi – Campus Katia De Munari e dal Presidente del Consiglio Comunale Sergio Gecchelin accompagnati dagli insegnati Miriam Tessaro, Benedetta Chemello e Francesco Pozzolo.

Il sindaco, dopo aver illustrato la storia della città di Schio, ha sottolineato come la figura di Alessandro Rossi, di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla nascita, abbia avuto un ruolo incisivo nella società e nella mentalità del nostro territorio: la capacità di innovare, come lui ha insegnato, va di pari passo con l’educazione e la formazione. Sottolinea, infatti, il sindaco Valter Orsi: “Non si può guardare al proprio futuro senza conoscere le proprie radici”.

L’assessore De Munari ha espresso il proprio plauso ai docenti e agli studenti per questo momento di incontro e scambio culturale e ha voluto leggere loro un testo di Mario Rigon Stern tradotto poi, con pathos e spinta emotiva, dalla professoressa Miriam Bessaro: “Leggete, studiate, e lavorate sempre con etica e con passione; ragionate con la vostra testa e imparate a dire di no; siate ribelli per giusta causa, difendete la natura e i più deboli; non siate conformisti e non accodatevi al carro del vincitore;
siate forti e siate liberi, altrimenti quando sarete vecchi e deboli rimpiangerete le montagne che non avete salito e le battaglie che non avete combattuto”.

La docente della città di Klaipeda ha sottolineato l’importanza dell’amicizia come ‘lingua’ fondamentale nei rapporti tra culture e società diverse. La loro scuola ha intessuto numerosi scambi culturali con altre città del Veneto.

Gli studenti lituani hanno poi voluto concludere l’incontro omaggiando gli amministratori con un canto tipico della loro città.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia