La tutela dell’ambiente porta grande soddisfazione a Marano Vicentino e la percentuale della raccolta differenziata cresce all’80,7%, piazzando il Comune al quarto posto nella lista della provincia di Vicenza.

“La tutela dell’ambiente non deve passare in secondo piano nemmeno in questo momento di emergenza sanitaria”, è il messaggio trasmesso dalle associazioni e dai volontari che hanno partecipato sabato 24 ottobre all’edizione speciale di ‘PuliAmo Marano’, l’iniziativa promossa da sette anni dall’amministrazione comunale con la Consulta alla Qualità del territorio.

La consulta comunale ha invitato il consiglio capi Scout, la sezione dell’associazione nazionale Fanti, il gruppo ANA Alpini, il circolo Legambiente Pianeta Terra e il GEM – Gruppo Escursionisti Maranesi a ripulire, in sicurezza, il paese dai rifiuti e la risposta è stata positiva.

“Ringrazio di cuore le associazioni e i partecipanti che hanno aderito all’iniziativa – ha detto Alessandra Cavedon, assessore all’Ambiente – Pur vivendo un periodo molto complicato, hanno condiviso l’importanza di tenere sempre alta l’attenzione per la tutela del nostro fragile ambiente. Con passione e con la mascherina sul viso, hanno attraversato le strade e i parchi del nostro territorio raccogliendo i rifiuti”. Il prossimo appuntamento con “PuliAmo Marano” è per il 2021, “con l’auspicio che allora possa esserci una partecipazione collettiva, con i bambini, i ragazzi e tutti i cittadini”.

Intanto, l’invito dell’amministrazione è di porre sempre attenzione alla corretta gestione dei rifiuti e, quando possibile, di ridurli direttamente a monte. Tanto più che il problema della gestione dei rifiuti si sta aggravando con la pandemia: secondo l’Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale il fabbisogno giornaliero di mascherine in Italia è di circa 37,5 milioni di pezzi e 80 milioni di guanti, pari a 1.240 tonnellate di rifiuti prodotte ogni giorno.

Lo scorso 22 ottobre, Legambiente ha presentato a Roma i risultati del concorso Comuni Ricicloni 2020, che fa il punto sullo stato della raccolta differenziata in Italia (www.ricicloni.it). Marano Vicentino si colloca al 4° posto nella classifica 2020 dei Comuni della Provincia di Vicenza, con 64,1 chili di rifiuto secco procapite all’anno e l’80,7% di raccolta differenziata, in crescita rispetto al 79,9% del 2019 e più alta di 6 punti percentuali in soli 4 anni, dal 2016 (75,8%).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia