Quarta puntata stasera del programma “Ave Maria” condotto da don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova originario di Calvene, assieme nientemeno che a papa Francesco. L’appuntamento è sempre il martedì, fino a Natale, alle 21.05 su Tv2000.
Il programma, nato dalla collaborazione tra il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e Tv2000, è strutturato in undici puntate, nel corso delle quali don Marco conversa con il Papa sulla preghiera più conosciuta al mondo e incontra noti personaggi laici del mondo della cultura e dello spettacolo. Dall’incontro, dalle parole e dalle risposte del Papa a don Marco è stato realizzato anche il libro ‘Ave Maria’ di Papa Francesco edito dalla Rizzoli e dalla Libreria Editrice Vaticana.
Ospiti stasera della quarta puntata, oltre ovviamente a papa Francesco, l’attrice Carla Signoris, moglie di Maurizio Crozza e Luisa Velluti, giovane parrucchiera bellunese di Falcade abbandonata dalla madre alla nascita.
“Mai un figlio è una maledizione – afferma papa Francesco -; può essere una croce, per la mamma. Una donna romana giovane [Chiara Corbella Petrillo, ndr] è morta a 23 anni perché ha rifiutato una cura per la sua salute. Era incinta e non voleva perdere il figlio e per custodire il figlio fino alla nascita è morta lei. Ma un figlio è sempre una benedizione”.
Il papa veneto Giovanni Paolo I “che ha detto che Dio è papà e mamma non ha detto niente di originale – continua papa Bergoglio -, lo stesso Dio lo ha detto di sé. Lui si è presentato, come si legge in Isaia e in altri profeti, come una mamma. ‘Ti custodisco come una mamma, una mamma non può dimenticarsi del suo bambino, e se anche lo facesse io non posso non potrei mai farlo’. Questo è bello”. E, conclude il Papa, “quando leggo questo passaggio [di Isaia ndr] mi viene in mente mia mamma. Noi siamo debitori di vita a una donna. Tutti. E quando diciamo ‘Ave Maria’ ci colleghiamo alla Madonna e anche con le nostre mamme”.
“Mio marito [Maurizio Crozza ndr] è “meraviglioso – racconta Carla Signoris -. Quando entra in casa si sente un’energia. Quando Maurizio parte per Milano e sta via tutta la settimana e poi torna a casa, si sente questa energia e tutto è un po’ sospeso. È come un vulcano, poi si rilassa. È un uomo speciale. Quando Maurizio ha imitato Papa Francesco – ricorda la Signoris – mi è piaciuto da morire. Ho capito che aveva capito che stava dicendo una cosa talmente importante facendo ridere. Stava dicendo che questo uomo, veramente, si è preso addosso non la croce ma il frigorifero, cioè si è preso addosso questa Chiesa assurda”. “Sono gelosissima – continua Carla – di mio marito, però anche lui è geloso” aggiunge l’attrice che si racconta a cuore aperto a don Marco, parlando dei suoi genitori, dei figli, del matrimonio e anche delle difficoltà all’interno di un rapporto. Un tradimento dentro una storia d’amore, sottolinea la Signoris, potrebbe essere anche “una bella ripartenza”.
Luisa Velluti, la terza ospite della serata con Bergoglio e Signoris, viene adottata a due mesi e cerca la persona che l’ha messa al mondo, ma la madre naturale non vuole conoscerla. Luisa confida, ancora una volta, ai microfoni di Tv2000 di sperare che sua madre naturale «si possa un po’ addolcire. Mai dire mai», confida la parrucchiera. E a don Marco che le chiede se riuscirebbe ad abbracciarla, la giovane risponde: «Mi basterebbe vederla. Non so se riuscirei ad abbracciarla. A me basta vederla, non chiedo tanto».