Doppio riconoscimento all’ULSS 7 per il suo impegno a favore della sostenibilità ambientale. Per la quarta volta negli ultimi 5 anni, infatti, la Regione Veneto ha assegnato all’Azienda socio-sanitaria pedemontana il Premio Compraverde Buygreen, con cui incoraggia e valorizza l’impegno degli Enti Pubblici a privilegiare forniture orientate alla sostenibilità, con specifici accorgimenti nella definizione dei relativi bandi. In questo caso, il riconoscimento è stato assegnato per l’impegno alla riduzione delle emissioni inquinanti posto nella definizione di un recente bando per il servizio di trasporto dei campioni biologici e altro materiale (farmaci, dispositivi medici, etc.): in sede di redazione del bando, infatti, il Provveditorato dell’ULSS 7 Pedemontana si è impegnato a ottimizzare i percorsi, così da ridurre le percorrenze chilometriche e le conseguenti emissioni, e ha inserito nei criteri di valutazione una premialità legata all’utilizzo almeno parziale di veicoli ibridi o elettrici.

Un caso di successo che è stato presentato anche all’evento nazionale Compraverde Buygreen, svoltosi nella giornata di giovedì a Roma. E sempre in occasione dell’evento nazionale per l’Ulss 7 Pedemontana è arrivato un ulteriore riconoscimento: una menzione speciale per il progetto “Azienda Paperless” avviato già lo scorso anno e finalizzato – come suggerisce il nome stesso – a ridurre progressivamente il consumo di carta, attraverso la promozione di comportamenti virtuoso tra i dipendenti e una diversa organizzazione delle attività.

«Il fatto che l’ULSS 7 Pedemontana si sia aggiudicata il premio Compraverde Buygreen della Regione Veneto per ben 4 volte negli ultimi 5 anni dimostra quanto la sostenibilità sia già oggi un valore radicato nella nostra azienda – sottolinea il Direttore Generale Carlo Bramezza -. Vorrei sottolineare l’eccellente lavoro svolto dal nostro Provveditorato, che sempre di più quando è possibile considera con attenzione anche la sostenibilità ambientale come uno dei parametri per definire la tipologia e le modalità delle forniture richieste».

Anche perché spesso l’attenzione all’ambiente si traduce anche in un risparmio economico, come sottolinea la dott.ssa Michela Conte, Direttore Amministrativo dell’ULSS 7 Pedemontana: «Il progetto “Azienda Paperless” è un buon esempio in questo senso: oltre a ridurre la carta, abbiamo potuto ritirare 130 stampanti su un totale di 170, riducendo così le tipologie di toner e di consumabili e dunque le spese. Non solo, le stampanti recuperate grazie all’azione di razionalizzazione sono state catalogate e distinte tra quelle non più utilizzabili e quindi da dismettere, e quelle ancora utilizzabili che saranno in parte tenute come dispositivi di riserva e per la maggior parte vendute tramite un bando d’asta che l’Azienda andrà a promuovere».

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia