Approvata in Consiglio comunale a Marano Vicentino la ‘Dichiarazione di emergenza climatica e ambientale’, con cui la giunta si impegna a proseguire le iniziative a favore di una riduzione delle emissioni e dell’introduzione delle energie rinnovabili.
Tutto il consiglio comunale si impegna così a coinvolgere maggiormente i cittadini e le associazioni in modo attivo nell’individuare le criticità ambientali e trovare delle soluzioni condivise. Ma anche a farsi parte attiva presso il Governo, la Regione e la Provincia perché prendano provvedimenti analoghi, e ad aderire ai prossimi scioperi mondiali contro i cambiamenti climatici.
“È il naturale proseguimento di un impegno già attivo nei confronti dell’ambiente e della cura della terra da parte del Comune di Marano – spiegano dall’amministrazione – Tra le iniziative in corso c’è l’adesione del Comune al patto dei sindaci per il clima e l’energia, la riduzione del consumo di suolo per altri 30mila metri quadri prevista dalla variante 5 al piano degli interventi, l’adesione al progetto europeo Life Beware sulla resilienza idraulica. E ancora, iniziative ormai consolidate come la raccolta differenziata porta a porta e le iniziative ‘Puliamo Marano’, ‘Segugio fiuta rifiuti’ e ‘M’illumino di meno’”.
“Non possiamo più permetterci di minimizzare o far finta di non conoscere la gravità della situazione ambientale, dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. Le comunità piccole e grandi devono darsi da fare seriamente per contrastare questi fenomeni e arginare i problemi ambientali e di salute che stanno diventando sempre più gravi”, ha detto il sindaco, Marco Guzzonato.
di Redazione Altovicentinonline
