Un vento di novità ha soffiato sull’anello della pista di Fara Vicentino, grazie all’intervento deciso dell’allenatore di corsa Giorgio Sibilla, alla determinazione della presidente dell’Accademia Pattinaggio Alto Vicentino Fara Patrizia Crivelletto, al supporto dell’amministrazione comunale e allo sponsor che insieme hanno reso tutto possibile. L’anello, dopo trent’anni di onorato servizio, ha subito un completo restyling che lo ha reso non solo sicuro ma anche all’avanguardia. La presidente Crivelletto ha condiviso con entusiasmo il percorso che ha portato a questo risultato straordinario.
“Era da tanto tempo che aspiravamo a mettere a posto questa pista perché era andata un po’ in degrado. – ha raccontato Patrizia Crivelletto – Noi pattinavamo lo stesso, ma era diventata un po’ pericolosa. Poi circa un anno fa, un ragazzo di nome Giorgio, originario del sud, ora membro del Montecchio Maggiore, si è trasferito qui da noi. Veniva ad allenarsi perché l’anello di pattinaggio era comunque abbastanza regolabile e unico in zona, anche se l’interno della pista era ormai da ristrutturare. Parlandone insieme un giorno, ha proposto di mettere in piedi un gruppo di corsa. Noi siamo famosi per l’artistico, abbiamo 80 ragazzi nel nostro gruppo, ma non ci eravamo mai occupati della corsa. Così siamo partiti con due ragazzini e durante il saggio di Natale dell’anno scorso, che proponiamo ogni anno dove solitamente presentiamo la nostra società e i bambini nuovi che hanno iniziato, abbiamo presentato Giorgio come istruttore e proposto il corso di pattinaggio su pattini in linea. Lui ha fatto un’esibizione che è piaciuta molto ai bambini che hanno iniziato ad iscriversi e siamo partiti. A metà aprile-maggio, quando le giornate sono diventate più calde, i bambini sono venuti all’anello di pattinaggio che era ancora un po’ sconnesso, ma da lì abbiamo iniziato.”
Il problema principale era l’anello stesso, che necessitava di manutenzione dopo tre decenni di utilizzo senza interventi significativi sulla pavimentazione. Qui entra in gioco l’amministrazione comunale, che ha collaborato attivamente con l’allenatore e l’architetto Lisa Gnata, ex allieva pattinatrice di Crivelletto. L’amministrazione comunale ha quindi fornito il supporto economico necessario sotto consulenza della federazione, rendendo possibile il completo rinnovamento dell’anello.
“Da giugno i lavori sono stati ultimati a fine settembre 2023. Ora abbiamo 12 ragazzi che fanno corsa e tra 15 giorni faranno la loro prima gara effettiva. Siamo tutti molto emozionati per questo nuovo traguardo. Vedere questi ragazzi che fanno la corsa, che si divertono e si impegnano è bellissimo, vanno anche molto veloce! L’artistico è in prevalenza femminile, mentre in questo gruppo di 12 allievi, dai 5 ai 12 anni, dieci sono maschietti e due sono femmine. E’ bello aver dato loro una nuova prospettiva di attività sportiva. Oltre al solito calcio, si è aperta una nuova possibilità e loro sono molto felici. E’ bellissimo vederli pattinare”. Per chi volesse unirsi a questo bellissimo gruppo, in caso di bel tempo è possibile trovarli al martedì e giovedì all’anello di pattinaggio di Fara Vicentino, altrimenti si riuniscono in palestra. Per ulteriori informazioni, contattare la presidente Patrizia Crivelletto al numero 3338730374.
Laura San Brunone
Foto: