Un percorso formativo che si è concluso con la messa in pratica di tutto quello che era stato insegnato loro tra i banchi di scuola. Una giornata, quella di oggi, sabato 11 maggio, che ha rappresentato il cuore della missione di chi investe nella Protezione Civile, che arriva a salvare vite umane . Così, i ragazzi i ragazzi si sono sfidati tra loro nel cercare persone, orientamento, primo soccorso, passaggi su fune, rispetto del codice della strada e altre tematiche legate alla sicurezza.

Non è voluto mancare nemmeno quest’anno partecipando alle prove di protezione civile a Fara  il paraolimpionico Micheal Carollo.

In via Astico, il campo ha preso vita alle prime luci e gli organizzatori hanno sfidato il tempo incerto senza farsi scoraggiare. Sono andate in scena così  le prove di evacuazione, simulazioni di incendi o incidenti stradali , che hanno avuto come protagonisti i ragazzi delle classi secondarie di primo grado di Zugliano e Fara che per tutto l’anno hanno seguito le lezioni dei volontari.

 

I ragazzi, dietro la regia dei volontari, sono stati impegnati nella ricerca di dispersi, negli interventi di primo soccorso, nella costruzione dei campi base. Un’esperienza entusiasmante e di altissimo livello, arrivata al suo decimo anno.

Soddisfatto il Presidente dell’Associazione di Protezione Civile e Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano  Sergio Polga, che crede fortemente nel messaggio educativo del corso svolto dalla Protezione Civile con la collaborazione  delle rispettive scuole e che si è potuto realizzare grazie al supporto Comuni interessati, che sono stati felici di formare cittadini migliori e più consapevoli.

 

A coordinatore il corso la giornata conclusiva,  Andrea Leonardi e  Lucio Pasin. Alla fine delle gare sono stati proclamati il primo, il secondo e il terzo classificato delle Prime Olimpiadi della Protezione Civile Junior e sono stati assegnati dei premi legati alla sicurezza.

150 i ragazzi coinvolti

Gli argomenti trattati durante le varie lezioni hanno riguardato il ruolo della Protezione Civile, come ci si difende dai rischi, in particolare dal rischio sismico, il rischio idrogeologico e il rischio incendio. Sono stati affrontati e studiati anche i rischi domestici, quelli della strada e persino i  rischi informatici. Alla fine del corso, agli studenti è stato fatto un test e assegnata una votazione finale.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia