Visitare i famosi presepi di Valli del Pasubio, quello di Bariola in primis, regala sconti nelle attività commerciali.

Una tessera bonus, realizzata dall’amministrazione comunale per attirare visitatore e stimolare il commercio.

Intanto in piazza è tornato l’albero di Natale, che mancava da 30 anni.

“Sarà un periodo natalizio dal sapore di festa a Valli del Pasubio, con una serie di attività ed eventi racchiuso in un corollario che abbiamo chiamato ‘Valli del presepe’ – comunica l’amministrazione del sindaco Carlo Bettanin – Per la prima volta dopo tanti anni si torna a proporre tante iniziative in centro storico e non solo per la fine dell’anno. Il tutto raccolto sotto il cappello di ‘Valli del Presepe’, il nome dato a questo insieme di attività che coinvolgono amministrazione comunale, Pro Loco, associazioni commercianti, artigiani e di volontariato”.

Per cominciare, due fine settimana saranno animati da una mostra mercato in centro storico: nei pomeriggi di venerdì 27 e sabato 28 dicembre, oltre a venerdì 3 e sabato 4 gennaio, il centro sarà vestito a festa con luminarie natalizie, cioccolata calda, vin brulè e tanti espositori. Sabato 28 dicembre alle 17 lo spettacolo in teatro San Sebastiano ‘La memoria di Babbo Natale’, dedicato ai bambini. Sempre per i più giovani, sabato 4 gennaio alle 17 altro appuntamento in teatro con lo spettacolo ‘Peter Pan’, a cura dei genitori dei bambini della scuola materna. Sempre sabato 4 gennaio alle 20.30 il concerto di inizio anno con il coro ‘Acqua Ciara’ in chiesa nella frazione di Staro. Senza dimenticare il pino allestito nella centrale Piazza Pecori Girardi, che mancava in paese da oltre 30 anni.

Ma non ci sono solo mercatini. Valli del Presepe’, si riferisce ad una novità assoluta di quest’anno. In tutti i negozi del centro storico si potranno ritirare dei volantini contenenti una mappa del paese, con i 4 presepi che rappresentano i punti di interesse: il presepe di contrada Bariola, il presepe di Staro 1000, nella frazione di Staro, il presepe del Circolo giovanile nel centro di Valli e la mostra presepi allestita in oratorio a Valli, che aprirà a Natale.

“Ogni presepe ha un codice – spiega il consigliere Cristian Sbabo – scritto in una tavola di legno in corrispondenza del rispettivo presepe. Trascrivendo almeno 3 codici su 4 nell’apposito spazio del volantino si avrà diritto ad un regalo, previa consumazione o acquisto, nei negozi del centro di Valli. Questo valido per il periodo da 25 dicembre al 30 gennaio”.

In sostanza un percorso tematico volto a far scoprire i presepi allestiti a Valli, cercando al contempo di portare le persone negli esercizi pubblici del centro.

“Abbiamo lavorato per mesi affinché tutto possa svolgersi al meglio – ha concluso Sbabo – ora non ci resta che invitare tutti a passare per Valli”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia