Marano è orgogliosa di Filippo Mutta “Alfiere della Repubblica”. Classe 2006, è tra uno dei 29 giovani “Alfieri della Repubblica”, insigniti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Solidarietà per l’ambiente e per la cultura” è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. “Tutta la nostra comunità si congratula con Filippo e si stringe a lui con orgoglio, per questo importantissimo traguardo . Per aver saputo coniugare passione per la scienza e alto senso civico, realizzando un sistema operativo che offre maggiore difesa da attacchi informatici e ponendolo gratuitamente a disposizione della collettività”, si legge nelle motivazioni della nomina di Filippo Mutta.
Benché molto giovane, Filippo si è già distinto nella ricerca tecnologica. Ha realizzato infatti un nuovo sistema operativo, denominato MicroKosm, con cui è riuscito a portare l’Italia sul podio in un contest europeo. Si tratta di un software che funziona su vari dispositivi, dai cellulari ai computer, garantendo maggiore sicurezza in presenza di attacchi informatici. Filippo ha deciso di condividere gratuitamente la propria realizzazione, affinché privati e aziende possano utilizzare i loro dispositivi in maniera più efficiente.
Insomma, un gioiellino del nostro territorio, un giovane che dà speranza per un futuro migliore. Una storia di valori umani, educazione, studio e serietà quella di Filippo Mutta, che avrà certamente una vita piena di altre soddisfazioni. E Marano è pronta a fare il tifo per i suoi prossimi successi.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia