Sicuro ed attrezzato per dare la gioia dei bambini di Monte di Malo. Col taglio del nastro è stato inaugurato il nuovo parco giochi, in via Milano. Una giornata di festa, “come un raggio di sole dopo molti giorni di pioggia” ha sottolineato il sindaco Mosè Squarzon, rivolgendosi proprio a loro, ai più piccoli della comunità. “Da voi, e per voi, tante motivazioni e coraggio”.
Un’area attrezzata tra scivoli, altalene e tavolini da picnic, dove creare aggregazione per i più piccini. “Ho letto la lettera che mi avete inviato qualche settimana fa – semore il sindaco Squarzon –
Mi ha colpito per l’innocenza, la sincerità e l’obiettività: immancabili in voi bambini. Doti e dei doni importanti che, purtroppo, alcuni adulti non conoscono. Avete apprezzato, spontaneamente, quello che la comunità è riuscita, da oggi, a mettervi a disposizione, questo è quello che conta. Questa è la più grande soddisfazione che un amministratore possa aspettarsi dopo aver lavorato Sentirsi ringraziare da chi sarà il futuro della nostra comunità. L’invidia, una brutta bestia e la critica sterile, sono per noi, solo orgoglio ed il segnale che stiamo percorrendo la strada giusta”.
Un risultato che a Monte di Malo arriva, grazie anche allo sforzo ed all’impegno di tante persone, dai volontari agli Alpini, da don Giovanni a don Lino, al “il signor Bertoldo per la concessione del comoddato dell’area”. Tutti insieme, sposando a volontà dell’amministrazione comunale di creare il parco giochi, seppure non fosse previsto nella programmazione. “Ma era un’esigenza, sentita per molti e l’abbiamo soddisfatta- ha tenuto a precisare Mosè Squarzon, prima di affidare il taglio del nastro ad una giovanissima-Un progetto, come per le scuole, che guarda all’inclusione anche dei ragazzi meno fortunati, con attrazione specifica.Questo è il risultato di un lavoro trasparente e documentato per una monetizzazione perequata”.
Tra i sassolini dei vialetti del nuovo parco, uno che il sindaco di Monte di Malo si leva: “Ringrazio anche chi non riesce a trattenersi dallo sparlare, magari per un mancato interesse economico nell’area.
Ma non potevamo compromettere uno scorcio naturale come questo. L’interesse della collettività deve prevalere sul l’interesse dei singoli – ha concluso prima di dare il ‘via alle danze’, consegnando ai bambini il ‘loro’ nuovo parco giochi – Vi raccomando il rispetto delle regole che ci sono per l’utilizzo. Cercheremo di responsabilizzarvi ulteriormente con la creazione del consiglio comunale dei ragazzi. Vi mettiamo a disposizione un nuovo parco, abbiatene cura e segnalateci senza paura chi cercherà di rovinarlo”.
P.V.