Una nuova Citroën C3 entra a far parte del parco mezzi dell’Associazione Solidarietà, realtà di volontariato che nel 2025 ha celebrato i 25 anni di attività al servizio della comunità. L’auto è stata consegnata ieri mattina e sarà utilizzata nell’ambito del servizio “Ti Trasporto”, svolto per conto dei servizi sociali del Comune di Schio.

Fondata nel 2000, l’associazione opera da anni nel supporto alle persone che necessitano di accompagnamenti verso strutture sanitarie e servizi socio-assistenziali. Un’attività preziosa che nel solo 2025 ha coinvolto circa 400 utenti, con oltre 2.500 servizi effettuati e circa 50 mila chilometri percorsi.

Un servizio reso possibile grazie all’impegno di circa 50 autisti volontari e a una flotta che con il nuovo mezzo arriva a 10 autovetture, alcune delle quali attrezzate anche per il trasporto di persone in carrozzina.

Grazie al contributo ricevuto dal Comune, è stato possibile coprire parte del costo del mezzo, mentre la restante parte è stata sostenuta dall’associazione.

L’Associazione Solidarietà opera attraverso diverse convenzioni: oltre a quella con i servizi sociali del Comune di Schio per il servizio “Ti Trasporto”, collabora con IPAB La Casa e con il Comune di San Vito di Leguzzano, per il quale gestisce il supporto burocratico e assicurativo dei volontari impegnati nel servizio.

«Questa nuova auto rappresenta un aiuto concreto per continuare a garantire un servizio che ogni giorno accompagna tante persone verso visite mediche, terapie o percorsi di riabilitazione – spiega il presidente dell’associazione Dario Zanella –. Operiamo grazie all’impegno dei nostri volontari e alla collaborazione con le istituzioni

«Il lavoro svolto dall’Associazione Solidarietà è un esempio straordinario di volontariato e attenzione verso la comunità – sottolinea il sindaco di Schio, Cristina Marigo –. Grazie alla disponibilità dei volontari e alla collaborazione con il Comune, molte persone possono contare su un servizio fondamentale per accedere alle cure e ai servizi sanitari: un presidio importante di solidarietà e vicinanza ai cittadini».

La nuova auto entrerà in servizio dalla prossima settimana e contribuirà a rafforzare un’attività che da venticinque anni rappresenta un punto di riferimento per molte persone del territorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia