Stando ad alcuni siti meteo, a quest’ora, una coltre di neve doveva coprire buona parte del suolo, anche dell’alto vicentino. “Bufale, per cacciare i click”, Marco Rabito, presidente di Serenissima Meteo non usa giri di parole e richiama sempre all’attenzione sulle previsioni del tempo.

“In questi ultimi giorni abbiamo letto di tutto e di più, soprattutto sui siti del Meteo Gossip che sono passati a ripetizione da 50 cm a nulla, per poi passare a 20 o a 30.
Nonostante queste costanti prese in giro una notevole fetta di lettori continua a sprecare il proprio tempo andando a consultare quei prodotti, nati solo per attirare attenzione e relativi click.
Alcuni di voi ci hanno chiesto, a dir la verità anche con insistenza, di azzardare, di dare una nostra versione sul l’eventuale nevicata dei prossimi giorni.
Ovviamente la nostra risposta, coerente con quanto la scienza permette senza forzature delle basilari leggi della fisica dell’atmosfera, è stata sempre la stessa:
“Non è ancora possibile tracciare una previsione del tempo sufficientemente affidabile a simili distanze temporali”
Oggi, lunedì 21, la modellistica sta, come è giusto che sia, iniziando a convergere su quella che sarà l’evoluzione verosimilmente più probabile, nonostante si mantengano ancora delle incertezze che andranno chiarite stasera o domani.

Per il territorio di nostra competenza sarà possibile  osservare qualche modesta caduta di neve, probabilmente anche su parte dei settori pianeggianti, indicativamente nella giornata di mercoledì e successiva notte su giovedì.
Non tutto il territorio potrebbe essere interessato allo stesso modo e probabilmente ci saranno delle differenze, sia nella capacità di accumulo eventuale al suolo (dipendente dal profilo termico), sia nel effettiva entità dei fenomeni stessi (che appaiono, ad oggi, da scarsi a modesti).
Ogni dettaglio sulle zone più o meno interessate e sull’entità non può essere espresso oggi.
Ripetiamo per tutti, non è prerogativa di Serenissima Meteo (che non svolge un servizio di Gossip Meteo) esprimere indicazioni non sufficientemente supportate da analisi scientifiche che tengano accuratamente conto dei limiti e quindi dei margini di affidabilità.
Qui si propone una meteorologia seria e operativa e sinceramente ci importa gran poco di esprimere prima di altri una previsione.
Ci interessa esprimere informazioni il più utili e corrette possibili. Chi ama le sparate da 50 cm, poi 20, poi 40, poi 5, sa bene dove trovarle e qui sbaglia indirizzo.
Per i nostri lettori, una assoluta maggioranza, che negli anni hanno capito il nostro modo di lavorare ed hanno anche maturato la consapevolezza che un certo tipo di eventi atmosferici è prevedibile solo a distanze ravvicinate, invitiamo a restare aggiornati nei prossimi interventi”

Marco Rabito, Presidente di Serenissima Meteo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia