Nel turbinio festoso del Carnevale di Malo, tra le brillanti luci e le note allegre si alzano nell’aria, c’è un gruppo di ragazze che rappresenta l’essenza stessa di questo evento secolare. Sono le Majorettes di Malo, un simbolo di eleganza, grinta e impegno che ha animato le celebrazioni per ben 40 anni.

Nato nel 1984 con l’intento di accompagnare la banda cittadina nelle sue uscite di rappresentanza, il Gruppo Folcloristico Majorettes Malo ha rapidamente guadagnato un posto d’onore nel cuore della comunità. Inizialmente, queste giovani donne, con la loro marcia impeccabile e il portamento fiero, simboleggiavano la gioia e l’allegria del Carnevale e della sagra di paese, incantando gli spettatori con la loro presenza elegante e dinamica.

Negli anni, la determinazione e il talento delle Majorettes di Malo le hanno portate ben oltre i confini del loro paese natale. Le loro esibizioni sono diventate un punto fermo in numerose manifestazioni non solo a Malo, ma anche nei comuni limitrofi. Grazie alla loro abilità e al loro carisma, il gruppo ha stretto collaborazioni con altre bande musicali quali le Bande Cittadine di Isola Vicentina, di Cogollo del Cengio, di Cassola e il Gruppo Musicale di Marano Vicentino, arricchendo ulteriormente il tessuto culturale della regione.

La figura della majorette è intrinsecamente legata all’eleganza e al portamento, ma è anche simbolo di determinazione e impegno. Ogni ragazza, accompagnata dal suo strumento – che sia la mazzetta (più comunemente chiamata “bastone”), il pon pon o altre proposte creative come bandiere, nastri, ombrelle, tamburi o ventagli – incarna l’essenza stessa di questa tradizione, portando avanti con orgoglio l’eredità delle generazioni precedenti.

Il Gruppo Folcloristico Majorettes Malo è un esempio lampante di dedizione e passione. Composto oggi da 16 ragazze di diverse età, dai 5 ai 15 anni, guidate dall’insegnante Elena Lanaro e della presidente Elisa Marchioro, anch’esse ex majorettes, queste ragazze hanno lavorato instancabilmente per perfezionare le proprie abilità. Attraverso stage e collaborazioni organizzati nei comuni di Possagno (TV) e di Cittadella (PD) con campionesse del twirling a livello nazionale, queste ragazze hanno ampliato il loro repertorio e affinato le loro performance, regalando al pubblico esperienze sempre più coinvolgenti ed emozionanti.

Quest’anno, mentre Malo celebra il suo centenario e il Carnevale raggiunge vette di festa mai viste prima, è giusto ricordare il contributo fondamentale delle Majorettes di Malo. Sono loro, con la loro grinta e la loro dedizione costante e incessante, a rendere ancora più speciale ogni momento di questa storica celebrazione. La loro presenza, carica di energia e positività, è un tesoro per la città e per la comunità, e testimonia il valore intrinseco delle tradizioni che uniscono le persone e arricchiscono il tessuto sociale di un luogo.

E così, mentre il Gruppo Folcloristico Majorettes Malo festeggia il suo 40° anniversario, possiamo solo guardare con ammirazione e gratitudine a queste ragazze, che con il loro talento e passione hanno reso indimenticabili tanti momenti di gioia e spensieratezza. Che possano continuare a illuminare il cammino della tradizione, portando avanti con orgoglio il proprio patrimonio culturale e il loro straordinario spirito di squadra.

Laura San Brunone

Foto:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia