Studenti a lezione di anti Mafia. Appuntamento importante per gli studenti dell’Itt Chilesotti di Thiene che lunedì 21 dicembre hanno partecipato ad un’assemblea dal tema ‘Lotta alla Mafia’, alla quale hanno presenziato anche il deputato Erik Pretto, Membro della Commissione Bicamerale di inchiesta sul fenomeno mafie, e il dottor Francesco Trotta, membro del direttivo dell’Associazione ‘Cosa Vostra’.
Due ore di full immersion in uno dei temi più ‘caldi’ di sempre, per sensibilizzare i giovani sulla criminalità organizzata.
“I rappresentanti di Istituto avevano sentito il bisogno di sensibilizzare gli studenti del Chilesotti su un tema di grande attualità come la criminalità organizzata presente in Italia – ha spiegato Gianluca Tovo, rappresentante di istituto dell’ITT Chilesotti di Thiene – Era quindi necessaria a questo proposito la testimonianza di operatori che lavorano in prima linea nel campo dell’antimafia. Nei mesi successivi, con l’appoggio della dirigenza scolastica i rappresentanti si sono messi in contatto con gli ospiti e hanno valutato le varie modalità per dare avvio a un incontro formativo utile e ben definito. Gli ospiti, Erik Pretto e Francesco Trotta, hanno dato immediata disponibilità. L’assemblea, trasmessa interamente nel canale youtube dell’Istituto, ha riservato un momento finale per lo scambio degli auguri natalizi, con un video al quale hanno contribuito tutte le classi della scuola, il collegio docenti e il comitato genitori”.
Laura Turco, dirigente scolastico dell’Istituto Chilesotti, ha commentato: “L’assemblea di Istituto è un momento formativo che non può essere tralasciato e mai come in questi tempi la tecnologia è strumento fondamentale per farci sentire, ancora una volta, parte della grande famiglia del Chilesotti”. I rappresentanti di Istituto hanno concluso evidenziando: “Siamo fieri e soddisfatti del risultato. Pensiamo che l’informazione e la sensibilizzazione su questo tema siano fondamentali per formare i cittadini del futuro e combattere la criminalità organizzata. Ringraziamo caldamente l’onorevole Pretto e il dottor Trotta per i loro indispensabili contributi”.
“Ho avuto il piacere di partecipare come relatore all’assemblea organizzata dai rappresentanti degli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Giacomo Chilesotti di Thiene sul tema ‘Antimafia e lotta alla criminalità organizzata’, durante la quale è stato approfondito il ruolo della Commissione bicamerale Antimafia con particolare riferimento al tema dei beni confiscati e sequestrati, nonché al fenomeno di radicamento delle mafie in Veneto – ha sottolineato Pretto – All’assemblea erano presenti più di 700 studenti, dei quali un centinaio hanno assistito all’incontro in presenza mentre gli altri hanno potuto seguire i nostri lavori in collegamento da casa attraverso il canale YouTube dell’Istituto. Si è trattato di un significativo momento di formazione e di crescita per i ragazzi, i quali hanno dimostrato un interesse inaspettato per il delicato argomento trattato, che si è potuto constatare dalla quantità e dalla qualità delle domande assolutamente pertinenti che sono state poste nel corso della conferenza. Desidero complimentarmi sinceramente con i rappresentanti degli studenti Gianluca Tovo, Camilla Sesso, Alvise Garberino e Vittoria Vischio che hanno fortemente voluto questa iniziativa, nonché con la Presidenza dell’Istituto, in particolare con la Preside prof.ssa Laura Turco e con il Vice Preside prof. Fabio De Tomasi, che si è dimostrata sensibile ed attenta nel consentire uno spazio di approfondimento così rilevante. È di fondamentale importanza che gli studenti abbiano la facoltà, attraverso un’opera di approfondimento e di formazione continua, di costruire una coscienza critica che li porti a diventare cittadini attivi e consapevoli. In questo senso è cruciale che la Commissione bicamerale Antimafia non si limiti ad operare nelle sedi istituzionali, ma possa altresì dare seguito ad una specifica missione di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della lotta alla criminalità organizzata, che deve vedere tutte le componenti della società unite in una comune battaglia volta alla creazione di una società più equa e giusta, in cui libertà e meritocrazia diventino le priorità di ciascuno”.