Lugo di Vicenza incassa i soldi ministeriali, 500mila euro, e li impiega per la messa in sicurezza idrogeologica di via Maredane. Il cantiere è già partito e riguarda anche le vie Boschetti, Palladio e Mortisa.
“L’investimento complessivo è stato reso possibile grazie a un contributo ministeriale assegnato al Comune nell’ambito dei fondi destinati alla messa in sicurezza del territorio” spiega il primo cittadino Loris Dalla Costa” le opere sono finalizzate a ridurre il rischio idrogeologico, migliorare il deflusso delle acque e prevenire frane e allagamenti, garantendo così maggiore sicurezza ai residenti e alla viabilità. L’intervento, con consolidamento del margine stradale e chiodature, interessa quattro situazioni critiche segnalate da tempo dai cittadini e dagli uffici tecnici, ma che fino ad oggi non avevano potuto trovare soluzione a causa della mancanza di risorse interne. Per questo motivo l’amministrazione ha partecipato al bando ministeriale, ottenendo il finanziamento necessario a dare risposta a problematiche attese da anni”.
La procedura di gara, gestita dalla stazione unica appaltante della Provincia di Vicenza, si è conclusa con l’aggiudicazione alla ditta Piccole Dolomiti Piccola Società Cooperativa a r.l. di Cornedo Vicentino. “L’avvio del cantiere in via Maredane segna l’inizio di un percorso atteso da tempo” conclude il sindaco Dalla Costa “si tratta di un investimento importante che ci consente di intervenire su criticità note e sentite dalla comunità, grazie a risorse ministeriali senza le quali non sarebbe stato possibile realizzare queste opere”. I lavori si prevede siano completati entro la prossima primavera.
di Redazione AltovicentinOnline
ph web/repertorio
