Si allarga l’Unione Montana Pasubio Altovicentino. Valdagno, Recoaro Terme e Brogliano, che in passato facevano parte dell’ente di riferimento della Valle del Chiampo, hanno hanno scelto di aderire al gruppo della valle ‘di qua’.

Lunedì prossimo l’incontro a Venezia, per stabilire con la Regione l’iter da seguire.

Se tutto andrà a buon fine, ne nascerebbe l’Unione Montana più grande del Veneto, con un bacino di circa 100mila abitanti ed un’estensione di oltre 350 chilometri quadrati.

I sindaci dei vari comuni si erano incontrati già diverse volte,, per valutare la possibilità e le intenzioni di condividere scelte e progetti puntando alla gestione in comune di alcune funzioni fondamentali.

E’ emersa la necessità di avviare il percorso quanto prima, tenendo conto soprattutto che le elezioni amministrative del prossimo maggio vedranno l’ingresso di nuovi amministratori. A breve comunque sarà progettata la struttura dell’ente, sopratutto in termini di personale, in modo da garantirne l’operatività.

Le prime tappe della ‘nuova’ Unione Montana saranno la stesura di un nuovo statuto e la scelta del nome. L’ex sede della COmunità Montana di Valdagno sarà utilizzata come presidio di riferimento per i comuni della valle dell’Agno.

di Redazione Altovicentinonline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia