Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, fissata dall’ONU il 25 novembre, le operatrici ed il gruppo di volontarie dello Sportello Donna, con il supporto e la collaborazione dell’Assessorato alla Promozione Sociale del Comune di Malo, propongono un programma di iniziative con l’obiettivo di aprire momenti di riflessione sulla necessità di avere cura e attenzione nel quotidiano alle pari opportunità di genere, contrastando il fenomeno della violenza sulle donne.

“Costruire una società responsabile e paritaria” – dicono le operatrici – “è necessario per contrastare gli stereotipi e le discriminazioni di genere che alimentano la violenza, così come è necessario fare quotidiana manutenzione dei simboli contro la violenza di genere”.

Prenderai cura di questi aspetti significa non abbassare l’attenzione verso tutto ciò che discrimina le donne e alimenta la violenza (gli stereotipi, il linguaggio sessista, la squalificazione del femminile, l’idea maschile di possesso delle donne, l’uso mediatico del corpo femminile.

“Questa giornata” – spiegano il sindaco, Moreno Marsetti e l’assessore ai Servizi Sociali, Federico Spillare – “ci deve dare lo spunto di riflettere di come la violenza sulle donne non è la somma piccole e grandi tragedie del quotidiano che troppo spesso occupano gli spazi di cronaca, ma è un fenomeno sociale che va risolto a livello culturale, affrontandolo da tutte le parti, dove ognuno è chiamato a fare la sua parte partendo dai giovani che devono essere protagonisti del cambiamento”.

Nel programma, con la collaborazione del gruppo Wanderlust Scout Malo 1 e la Croce Rossa di Thiene, è prevista anzitutto la manutenzione delle due panchine rosse installate a Malo nel 2019.

Nell’occasione verranno sistemate e ritinteggiate nell’idea che quanto portato dal 25 novembre va curato e mantenuto oltre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Da giovedì 24 novembre e per la settimana successiva sarà esposta l’installazione ‘Tracce Rosse’ creata con le scarpe rosse a cura dei giovani della sede di Thiene delle Croce Rossa.

Venerdì 25 novembre alle 11.30 alla panchina di in via Loggia, 1, è previsto un momento di condivisione con la Cittadinanza in cui saranno riportati i dati relativi al territorio da parte dello Sportello Donna di Malo.

Alle ore 21 invece, nell’ambito della rassegna AMalo Festival, in collaborazione con lo Sportello Donna-Assessorato ai Servizi di Promozione Sociale, sarà presentato lo spettacolo ‘Tutta colpa di Eva’ di Ippogrifo Produzioni, scritto e diretto da Alberto Rizzi. Lo spettacolo, che verrà messo in scena all’Auditorium Rigotti, è una commedia in cui verrà trattato il tema dello stalking, delle crudeltà espresse o raccontate e delle violenze fisiche a cui troppo spesso sono destinate le donne.

Il gruppo di volontarie dello Sportello Donna ha infine aderito all’iniziativa VIVAVITTORIA di Vicenza (www.vivavittoria.it/cose-viva-vittoria) progetto che ha previsto la partecipazione alla creazione condivisa di una coperta fatta a maglia che è stata al centro di 2 giornate di sensibilizzazione tenutesi nel capoluogo berico lo scorso fine settimana.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia