Tramite l’installazione di cinque sensori, quattro nel territorio maladense e uno a Monte di Malo, la qualità dell’aria sarà costantemente rilevata e sotto gli occhi di tutti. La piattaforma di monitoraggio sviluppata dalla startup Wiseair consente di accedere ad informazioni chiare e trasparenti sull’aria che respiriamo.
Il servizio permette ai cittadini di accedere ai dati e inviare segnalazioni, e all’Amministrazione comunale di comprendere meglio i fenomeni di inquinamento atmosferico sul territorio.
A supporto di tale servizio sono stati installati sul territorio cinque innovativi sensori di monitoraggio, complementari alle stazioni di riferimento Arpav.
Quattro sensori sono stati installati in punti strategici del territorio, mentre il quinto sensore è stato installato presso la sede municipale di Monte di Malo grazie alla disponibilità e collaborazione con la locale Amministrazione, e servirà come parametro di riferimento della qualità dell’aria. Perchè nel Comune limitrofo? Serviva un parametro legato alla fascia collinare e a Monte Pian non c’era sufficiente copertura di rete per attivare il servizio. I quattro sensori maladensi sono collocati in via san Bernardino (centro storico, zona edifici municipali), via Deledda a Case, via dell’Industria a Molina, via San Tommaso a Santomio. I cittadini di Malo possono ora conoscere in tempo reale l’aria che respirano scaricando l’applicazione gratuita “ido – Wiseair ”. In questo periodo invernale privo di precipitazioni atmosferiche, i dati che si possono rilevare sono collocabili nella fascia gialla, con qualità dell’aria considerata moderata. L’unica centralina Arpav che rilevava questi dati nell’Alto vicentino è collocata a Schio ma ora anche i maladensi potranno verificare quotidianamente che aria respirano.
“Siamo contenti di questa collaborazione propositiva, moderna e attenta che consente di comunicare trasparentemente con i cittadini e fare del tema della qualità dell’aria un punto di contatto e di dialogo – afferma il sindaco Moreno Marsetti. – In un periodo storico in cui la salute delle persone è un tema molto importante, questo progetto rientra tra le azioni adottate da questa Amministrazione al fine di proteggere e tutelare la salute dei cittadini. I dati raccolti contribuiranno ad una maggiore comprensione dei fenomeni di inquinamento e forniranno a noi amministratori le informazioni necessarie a supportare decisioni in questo ambito e per una maggiore valorizzazione del nostro territorio”.
“Un passaggio importante per l’ambiente del nostro territorio, così cittadini sia del centro che nelle frazioni saranno sempre informati sulla qualità dell’aria che respiriamo”, conclude l’assessore Nelvio Piazza.