Hanno partecipato in tante al corso di formazione per volontarie allo Sportello Donna, il centro che aprirà a Marano Vicentino a settembre e sarà inaugurato il 20 novembre, in ricordo di Anna Filomena Baretta, commessa del Carrefour il cui ex marito ha confessato l’omicidio.
Un’occasione per molte donne di rendersi partecipi alla lotta alla violenza contro le donne, tema sempre più sentito alla luce dei tanti fatti di cronaca che vedono ragazze e madri di famiglia, finire ammazzate per mano dei loro compagni.
Pienone al corso di formazione che si era tenuto nei 3 giovedì di luglio e apertura, prevista a settembre e inaugurazione, prevista il 20 novembre e alla quale saranno presenti molte colleghe di Anna, si avvicinano.
Il 20 novembre non è una data a casa, ma è il giorno in cui ricorre un anno dalla morte di Anna che, secondo la confessione dell’ex marito Angelo Lavarra, lui stesso avrebbe ucciso con la sua pistola.
Data che non coincide con la confessione della guardia giurata, che ha ammesso di avere compiuto il femminicidio della ex moglie il 19 novembre nascondendone il cadavere sotto il letto coniugale, ma che si rifà a quel giorno tremendo, in cui soccorritori e forze dell’ordine trovarono il corpo di Anna e lo consegnarono al medico legale.
“Tutta la nostra comunità in questi mesi si è stretta, senza rumore, attorno alle figlie di Anna Filomena Barretta. Continuerà a farlo, insieme alla decisione, presa i mesi scorsi da parte dell’amministrazione comunale, di costituirsi parte civile nel procedimento penale nei confronti di Angelo Lavarra – comunica l’amministrazione comunale di Marano Vicentino, dove risiedevano i coniugi Lavarra con le 2 figlie – Sportello Donna aprirà a settembre ma sarà inaugurato il 20 novembre. E’ importante costruire insieme, giorno dopo giorno, una comunità libera dalla violenza. Uno spazio sicuro dedicato alle donne in difficoltà e un presidio culturale ed educativo per sensibilizzare sulle tematiche di genere e rafforzare una comunità libera dalla violenza. Lo sportello sarà aperto nel mese di settembre in piazza Silva, nella nuova sede del settore Sociale del Comune e sarà seguito da una psicologa professionista, sostenuta dalle volontarie che già numerose hanno partecipato al primo corso di formazione organizzato lo scorso luglio a Marano. Lo sportello sarà inaugurato ufficialmente il 20 novembre – concludono dall’amministrazione comunale – con il coinvolgimento delle sue colleghe e delle scuole del nostro territorio”.
di Redazione Altovicentinonline